Isolati da neve e valanghe due paesi sui monti di Cuneo

Isolati da neve e valanghe due paesi sui monti di Cuneo Isolati da neve e valanghe due paesi sui monti di Cuneo I comuni di Elva ed Argentiera bloccali da lunedì Difficili i soccorsi - La popolazione è in buona salute (Dal nostro corrispondente) Cuneo, 4 marzo. Elva ed Argenterà, i due più. alti comuni della provincia di Cuneo, isolati da lunedi, in seguito alle abbondanti nevicate e dalle valanghe cadute nella zona, hanno potuto ristabilire in parte le comunicazioni con il fondovalle. Argenterà, soltanto oggi, è stata raggiunta dagli spartineve dell'Anas, i quali ieri pomeriggio erano riusciti a spezzare il muraglione di neve, alto parecchi metri, che bloccava il transito sulla statale n. 21 nella zona delle Barricate. Le cattive condizioni della strada, però, rendono difficile l'arrivo dei camion con i viveri. Sulla strada che conduce ad Argenterà, fra lunedì e mercoledì erano caduti una decina di slavine e valanghe. La statale è invece tuttora bloccata nel tratto fra Argenterà e il Colle della Maddalena. Il transito sul valico è chiuso anche dal versante francese. Più difficile si presenta la si tuazione di Elva, che da stamane può essere raggiunta solamente a piedi o con gli sci. Infatti una squadra di spalatori reclutati nel paese dall'ufficio tecnico provinciale è riuscita ad aprire una pista larga un metro sulla rotabile che collega il piccolo centro alpino alla statale della Valle Maira. In alcuni punti il livello della neve, per effetto della caduta di una ventina di slavine, superava anche gli otto metri. Oggi il postino ha potuto raggiungere Stroppo dove ha prelevato una parte della posta di questi ultimi cinque giorni. Per fortuna la situazione alimentare e sanitaria dei 150 abitanti di Elva non desta per ora soverchie preoccupazioni. In paese vi sono parecchi casi di influenza, ma nessuno di essi presenta, caratteristiche di gravità. n. m.

Persone citate: Maira

Luoghi citati: Cuneo, Elva, Stroppo