Ulbricht concede nuovi aiuti all'Egitto

Ulbricht concede nuovi aiuti all'Egitto Ulbricht concede nuovi aiuti all'Egitto Un prestito e macchinari per 65 miliardi di lire - La Germania Est « appoggia i paesi arabi contro Israele » - Oggi Ulbricht torna in patria (Nostro servizio particolare) Il Cairo, 1 marzo. Due accordi economici per un complesso di 36 milioni di Bterline egiziane (circa 65 miliardi di lire) sono stati raggiunti tra la Repubblica araba unita e la Germania Orientale alla fine della visita di Ulbricht. Il principale dei due documenti prevede la concessione di un prestito di 25 milioni di sterline da parte della Germania Est alla Rau. Il prestito è rimborsabile in dodici anni, con un interesse'del 2,5 per cento, e sarà utilizzato per acquisti di merci e per assistenza tecnica; il secondo accordo si riferisce ad acquisti di macchinari per 11 milioni di sterline. Stasera Nasser e Ulbricht hanno firmato un comunicato congiunto in cui si afferma che la Germania Est proclama il suo appoggio totale ai diritti della Nazione araba ed esprime il suo intero appoggio ai diritti del fronte dei popoli arabi alla libertà, al progresso e alla prosperità, e riconosce tutti i diritti del popolo arabo sulla Palestina, ivi compreso il suo diritto naturale all'autodeterminazione ». Il documento dichiara inoltre che c la Repubblica Demo erotica Tedesca appoggia an che l'atteggiamento dei Paes arabi in merito agli affluenti del Giordano. Le due parti de nunciano i piani aggressivi che hanno condotto alla creazione di Israele per servire l'imperialismo minacciando i diritti dei popoli arabi e la loro lotta per la liberazione e il prò gressot. Nessun cenno da parte egiziana ad un eventuale riconoscimento di Pankow. Domani Ulbricht torna in patria r. s.

Persone citate: Nasser, Paes, Ulbricht

Luoghi citati: Egitto, Germania Est, Germania Orientale, Il Cairo, Israele, Palestina