Yogi, Cindy e Bubu Squadra d'emergenza di Bullo

Yogi, Cindy e Bubu Squadra d'emergenza Yogi, Cindy e Bubu Squadra d'emergenza (Cristallo) — Vecchie conoecenze dei piccoli spettatori del video, Yogi, Cindy e Bubu compaiono per la prima volta Bullo schermo grande in questo divertente lungometraggio di disegni animati, realizzato da William Hanna e Joseph Barbera, gli inventori dei popolari Tom, Jerry e Braccobaldo. I nuovi personaggi sono tre orsi amenamente differenziati (Yogi è il mattatore, Bubu la « spalla » e Cindy la vezzosa fidanzata del primo), che un prowedl.r.ento costringe a lasciare il fidato Parco Nazionale. Essendo Yogi destinato a uno zoo, Cindy per amore e Bibu per amicizia gli tengono dietro per il vasto mondo, In correndo in molteplici avventure. Come l'orsacchiotta scampi dalle unghie di un proprietario •di circo, come il terzetto finalmente si ricomponga e ritrovi la via della prima, pacifica dimora, è 11 nerbo della favola, raccontata con alacrità di ritmo, abbondanza di trovatine e, pur nell'evidente derivazione dlsnelana, con piglio abbastanza autonomo specie nel le battute del dialogo, divertenti anche per gli adulti. Ma 11 film 6 naturalmente dedicato al piccoli, cui le peripezie ■dei tre orsi assicurano un'allegra fine di Carnevale. (Doria) — Squadra d'emergenza («The new Interna»), diretto dall'americano John Rich, è il derivato d'un precedente film di David Swlft, «La peli» che scotta » (1963), che a Bua volta si rifaceva al best seller « The interns » di Richard Freds: lo « spaccato » di un ospedale americano dove i giovani medici, freschi di laurea, sono costretti a un duro, logorante tirocinio. La trama è ovviamente intrecciata di più motivi che poi concorrono tutti ad esaltare lo spirito di sacrificio insito nella professione del medico: per dirne uno, l'interno che si offre di operare il teppista che ha violentato la sua ragazza, causandole un trauma psichico Inguaribile, deve in misura quasi sovrumana vincere il proprio istinto di vendetta; e quantunque U paziente muoia sotto i ferri, nessuno potrà mal dire che il chirurgo non abbia fatto il possibile per salvarlo. Parimente due giovani coniugi sterili e perciò in disaccordo, troveranno nell'ospedale, adottando un orfanello dimesso, la soluzione dei loro problemi. Dal drammatico si scorre al sentimentale e anche al comico, secondo una gamma prestabilita da una lunga serie di film ospedalieri, l'osservanza al quali, più che alla verità in sé, è un po' il punto debole del film, per altro diretto con buon mestiere, e recitato con calda diligenza da Michael Callan, Dean Jones, Telly Savalas, Barbara Eden e molti altri interpreti dell'episodica vicenda 1. p. Go«CdiTudoRtrvoA15MreA5MAAsACoiCCFGGG Sullo schermo

Persone citate: Barbara Eden, Cristallo, David Swlft, Dean Jones, Doria, John Rich, Joseph Barbera, Michael Callan, William Hanna