Concluso dai tre partiti l'accordo per i seggi in Giunta

Concluso dai tre partiti l'accordo per i seggi in Giunta Sabato la prima seduta del Consiglio comunale Concluso dai tre partiti l'accordo per i seggi in Giunta In settimana la ratifica - Come sono distribuiti gli assessorati in Comune e alla Provincia ■ L'intesa per le presidenze dei vari enti municipali I dirigenti tìrlla de. del pli e del psdi hanno concluso ieri l'accordo per la composizione delle giunte del Comune e della Provincia. L'incontro è avvenuto nella sede del partito liberale in via delle Orfane 6. Vi hanno partecipato per la de il prof. Grosso, il dott. Calieri, Borgogno e Co- stamagna; per il pli il dott. Arrigo e il dott. Arcari; per il psdi Carta, Alessandra, il dott. Benzi e il doti Nobile. La discussione s'è protratta dalle 10 fin quasi alle 11 ed al termine è stato confermato quanto già era trapelato nei giorni scorsi. Gli organi di partito dovranno ora ratificare l'intesa. Stasera si riunisce il direttivo cittadino del pli, mercoledì è convocato il gruppo consiliare democristiano. Il direttivo provinciale ed 1 gruppi consiliari del psdi discuteranno la questione giovedì sera. In tali riunioni verranno designati definitivamente i nomi degli assessori e i rispettivi incarichi. Ecco, in breve, i termini dell'accordo: COMUNE — I democristiani avranno il sindaco, prof. Grosso, o dieci assessorati: patrimonio (Gugltelminetti), lavori pubblici (Porcellana), personale (Costamagna o Mina), urbanistica ed edilizia (Garabello), istruzione (Lucci 0 Mina), assistenza (Sibille), lavoro (Valente o Dotti), tasse e tributi (Geuna), economato (Dotti o Valente), annona (Costamagna o Valente). 1 liberali avranno il pro-sindaco, prof. Jona, e quattro assessorati: municipalizzate (Mignoli), statistica e turismo (Jona), Igiene e sanità (Franchi), polizia e viabilità (Altamura). Ai socialdemocratici, infine, il vice sindaco on. Secreto e quattro assessorati: bilancio (Magliano), legale (Secreto), stato civile (Benzi o Nobile), tecnologico (Benzi o Nobile o Raffo). PROVINCIA — I democristiani hanno il presidente, avvocato Oberto, e l'assessore anziano, Borgogno. Sei sono gli assessorati assegnati alla de: personale (Borgogno), viabilità (Botta o Morra), bilancio, agricoltura e montagna (Luda), assistenza (Girola), sviluppo economico. I nomi, ripetiamo, sono puramente indicativi. I liberali avranno l'assessore delegato, dott. Arrigo, e due assessorati: istruzione (Arrigo), igiene e sanità (Dellepiane). Due assessorati anclie ai socialdemocratici: patrimonio ed edilizia (Aclis Perinetti) e turismo (Calsolaid o Roba o Pittavino). I tre parliti hanno cosi concordato l'assegnazione dnlle presidenze dei maggiori enti : alla de l'Eca, l'Adii. la Satti e la Centrale del latte (dopo la municipalizzazione) ; al pli l'Acquedotto e la Torino-Rivoli; al psdi l'Azienda elettrica municipale e l'aeroporto. La giunta uscente si riunisce domani alle 11 e con ogni probabilità convocherà il Consiglio comunale in prima seduta sabato prossimo per l'elezione del sindaco e degli assessori. La prima riunione del Consìglio provinciale è prevista verso la fine del mese ♦ Una mostra di studenti dilettanti di pittura è allestita in via Po angolo via Rossini. E' aperta sino a domani sera. + Accademia di Agricoltura: sono stati nominati soci corrispondenti 1 professori Bonadonna, Bulferettl, Vidano e Viora. + « Da Babilonia all'Islam »: sul risultati della prima campagna torinese di scavi in Irak il prof. Giorgio Gullini parlerà mercoledì alle 18 alla Galleria d'arte moderna. 111 ■ 111 e 111111 ■ i ■ 11111111 : ri 1111 t 111111 m ■ i 1111 i t^s eluj i i i b

Luoghi citati: Altamura, Babilonia