Scoperto un uomo mascherato che cerca di aprire la cassaforte

Scoperto un uomo mascherato che cerca di aprire la cassaforte In un'agenzia di viaggi in piazza Statuto Scoperto un uomo mascherato che cerca di aprire la cassaforte La guardia notturna dà l'allarme e lo sconosciuto scompare: due settimane fa aveva rubato una somma nello stesso ufficio Un uomo mascherato è eiv trato la notte scorsa nella agenzia di viaggi Chiariva, corso Francia 6, cioè nell stesso edificio dove si trova la stazione del filobus per Rivoli ed ha tentato di scassinare la cassaforte. Il furto è stato sventato dal guardiano notturno Enrico Audlno, 22 anni, piazza Carducci, che compie 11 servizio di vigilanza alla tabaccheria della stazione dei filobus del signor Giovanni Robottl. Alle tre di ieri notte l'Audino seduto nella sala d'aspetto tra la tabaccheria e l'agenI zia di viaggi ha udito rumo- sospetti, poi gli è sembrato di vedere un tenue chiarore filtrare da uno degli sportelli che danno nella sala d'aspetto e servono per sbrigare il servizio abbonamenti al filobus, e la vendita dei biglietti per le ferrovie Senza far rumore è uscito. Con la lampadina tascabile ha Illuminato l'Interno dell'agenzia attraverso un finestrone che dà sul piazzale delle partenze ed ha visto accanto alla cassaforte un Individuo vestito di scuro, dal viso incappucciato che armeggiava Intorno alla porta blindata. Al fascio di luce che l'investiva, l'uomo ha reagito gettando via gli arnesi da scasso e Infilando la porta che Immette negli altri uffici e scomparendo. Il guardiano ha dato l'allarme. Il proprietario della tabaccheria ha avvertito la polizia. Quando gli agenti sono giunti sul posto lo scassinatore era già fuggito. Sul posto c'erano gli arnesi dr scasso, abbandonati. La cassaforte era già quasi aperta. Ancora pochi minuti e la porta blindata avrebbe ceduto all'assalto del ladro. Il solo danno riportato dall'agenzia è quello causato dal tentativo di forzare la chiusura della cassaforte: circa centomila lire. Verso le 20,10 il signor Giuseppe Maggiora che abita un villino al numero 8 di corso Francia aveva udito abbaia re il suo cane lupo e ieri mattina ha constatato che qualcuno aveva tentato di sfondare II muro di cinta per entrare nel giardino e pas sare nel cortile sul quale si apre una finestra dell'agenzia Il tentativo non era riuscito. Un piede di porco è stato trovato accanto al muro. Il la dro ha preferito scavalcare duo muretti passanto da una via privata laterale e rag' giungere con una manovra acrobatica, dall'alto, la fine, strn. Ha allargato due sbar re e si è calato nell'agenzia Il ladro conosceva già la | strada. Due settimane fa per la stessa via era entrato negli stessi uffici ed aveva rubato, scassinando alcuni cassetti, 36 mila lire. E' stato allora che ha notato la cassaforte

Persone citate: Audino, Giovanni Robottl

Luoghi citati: Rivoli