Le risorse del Fondo Monetario da 16 a 21 miliardi di dollari

Le risorse del Fondo Monetario da 16 a 21 miliardi di dollari iìopo le decisioni detta conferenza di Tohio Le risorse del Fondo Monetario da 16 a 21 miliardi di dollari Le quote dei 102 Paesi membri saliranno del 25 9 : per l'Italia, da 500 a 625 milioni di dollari - Incrementi maggiori per le nazioni con riserve valutarie più ingenti: la Germania di Bonn aumenterà la sua quota del 52 CA Washington, 26 febbraio. M 102 paesi membri del Fondo monetario internazionale (Fmi) è stato chiesto oggi di aumentare le loro quote in oro e valuta, per portare le risorse del Fondo da 16 miliardi a SI miliardi di dollari. La quota dell'Italia passerà da 500 a 625 milioni di dollari. L'aumento delle quote nazionali, che dà diritto ai singoli paesi di ottenere fondi proporzionalmente maggiori, oltre ad aumentare il peso dei rispettivi voti, era stato approvato nelle sue linee fondamentali dall' assemblea dei governatori del Fondo, che si tenne a Tokio l'anno scorso. Per la maggior parte dei paesi lo stanziamento supplementare sarà pari al 25 per cento dell'attuale quota. Vi saranno speciali correzioni aggiuntive per 16 nazioni, le cui quote sono state giudicate troppo basse in relazione alla loro forza economica e al loro posto nel commercio mondiale. Alla Germania toccherà il contributo maggiore, con un aumento del 52 per cento e la sua quota passerà da 787 milioni e mezzo di dollari a 1 miliardo e 200 milioni di dollari. Il direttore del Fondo, Pierre Paul Schweitzer, ha detto che vi erano altri pae si la cui posizione economica relativa giustificava un maggiore aumento di quello deciso. Ma un paese non può essere tassato per più di quello che vuole pagare. Un quarto dell' aumento della quota deve essere pa gato in oro e il resto in valuta. Dato che molte nasioni hanno riserve di dollari ame ricani e di sterline inglesi alcune avrebbero potuto con vertire la valuta in oro per coprire le loro quote. Ciò avrebbe significato una perdita di IfOO milioni di dollari in oro per gli Stati Uniti e circa 100 milioni di dollari per il Regno Unito. Pertanto, sono stati presi accordi speciali per sostituire l'oro con alcune < valute forti :» Inoltre, il Fondo 'monetario internazionale compenserà le perdite americane e inglesi di oro depositando sino 350 milioni di dollari in oro presso questi due paesi. Il Fondo manterrà quello che Schweitzer ha chiamato «una ipoteca generale* sulV oro sebbene giuridicamente esso appartenga agli Stati Uniti e all'Inghilterra.

Persone citate: Pierre Paul Schweitzer, Schweitzer