Il tennista Fausto Gardini animatore della Fiera dei sogni

Il tennista Fausto Gardini animatore della Fiera dei sogni CRONACA TELEVISIVA Il tennista Fausto Gardini animatore della Fiera dei sogni Stasera "Il successo" di Testoni con la Falk e De Lullo - Debutto di un varietà Dopo la striminzita puntata della settimana scorsa, « La liera dei sogni > s'è rifatta ieri con una trasmissione decisamente migliore. E il miglioramento de « La fiera dei sogni » dipende in modo esclusivo dafcl; ospiti d'onore: poiché non è un quiz, ma un varietà, se uli ospiti d'onore sono molti e di nome, le cose vanno bene, altrimenti tutto l'insieme ha un'aria miserella e dilettantesca. Ieri il cast era nutrito e in più uno dei due concorrenti era da solo un motivo d'attrazione: Fausto Gardini, il popolare e polemico campione di tennis. Naturalmente, si è parlato di tennis e della grave crisi che questo sport attraversa in Italia per la mancanza di nuove leve. Gardini ha narrato dei primi inizi della carriera (riuscì ad allenarsi anche durante l'occupazione nazista perché fu tanto fortu nato da trovare fra 1 soldati tedeschi un rinomato maestro di Monaco che evidentemente proferiva la racchetta alla «pistola-machine» e alle bombe dei suoi camerati). La narrazione è stata accompagnata dalla presentazione di fotografie, ma le fotografie erano così piccole e mal inquadrate che non si è visto assolutamente nulla. Impacciato all'esordio, più sicuro nel corso del gioco, Gar dini è stato un personaggio di una certa vivacità (come quando ha gridato ls sua solidarietà all'amico Sivori) e ha contribuito in buona misura a dare una spinta alla puntata. Del resto anche l'altro concorrente, una giovane signora che assomiglia o, meglio, che fa di tutto per assomigliare a Liz Taylor, aveva, su diverso piano, una sua curiosità. Bongiorno s'è mostrato abbastanza galante e ad un certo momento s'è addirittura alzato dalla poltrona per toccarle un neo sulla guancia. Folta la passerella degli ospiti, abbiamo detto: rauco e scamiciato è comparso il neopadre Celentano; è intervenuta Milva, anche lei in pensiero per la figlioletta; e sì è esibito, sempre nascosto dietro funerei occhiali, Gino Paoli; ha completato la schiera dei cantanti l'azzimato austro-te desco Jurgens. Ha partecipato alla scena del cinema l'ex fusto nazionale Maurizio Arena costretto dal solito copione infame a dire battute senza spirito. Inutile dire che tanto Gardini quanto la finta Liz hanno vinto con estrema facilità. * * Sul canale nazionale, dopo le dotte e sottili dispute di « Vivere insieme », è andato in onda «Anteprima» che conteneva, oltre ad una bella intervista al grande mimo Marcel Marceau, un ampio servizio sull'attività e sui successi (con massiccia affluenza di pubblico) del Teatro Stabile di Torino. L'altro canale, terminata «La fiera», ha ospitato la seconda puntata di « Cordialmente» che si è aperta con un'indagine rapida ma non priva di acutezza sui rapporti, oggi, tra padri e figlie. « Cordialmente », nella sua nuova veste, sta rivelandosi interesstssgcnGlitecdea« p1cnupJcs sante e meritevole di seria attenzione. * * Stasera sul canale nazionale sarà replicata la commedia « Il successo » di Alfredo Testoni, già rappresentata sul secondo canale: si tratta di una edizione pregevole con Rossella Falk, Giorgio De Lullo, Romolo Valli e Elsa Albani. Dall'altra parte, seconda puntata dello sconcertante documentario « L'età del ferro » dei Rossellini padre e figlio; e il debutto della già annunciata rubrica canora « Chi canta per amore e chi per... ». Nel tardo pomeriggio alle 19,15 segnaliamo un concerto con musiche di Haendel. * ' * Venerdì prossimo il canale nazionale alle 22,15 trasmetterà un'inchiesta sulle indennità parlamentari a cura di Jader Jacobelli. L'inchiesta che sarà coordinata da un esperto in sondaggi di opinioni e sì appoggerà a concreti dati di fatto e a riferimenti agli usi delle principali nazioni estere, si intitolerà Confi i?i tasca ii parlamentari. Si sta girando la riduzione del romanzo Afarianna Sirca di Grazia Deledda. Un comunicato informa che le riprese esterne non si son potute fare In Sardegna (come sarebbe stato indispensabilel «a causa del violento maltempo»; cosi, pur avendola a due passi, la tv ha ricostruito la Sardegna alla periferia di Roma. Protagonista sarà Lea Massari affiancata da Mario Ferrari, Osvaldo Ruggeri e Miranda Campa. Regista Guglielmo Morandi. E' in preparazione il servizio speciale Vietnam e Vieteong che vuole essere il diario per immagini di una giornata di drammatici combattimenti fra i duo paesi e che illustrerà in modo particolare l'attività bellica degli elicotteri. u. bz.

Luoghi citati: Italia, Liz Taylor, Monaco, Roma, Sardegna, Torino, Vietnam