Assassinato un arbitro in Messico

Assassinato un arbitro in Messico Assassinato un arbitro in Messico (Nostro servizio particolare) Guadalajara, 24 febbraio. Un arbitro messicano di calcio è stato assassinato da tre giocatori sa un campo di periferia di Guadalajara. La vittima è il trentottenne Manuel Prieto, che è stato colpito a morte di fronte a centinaia di persone, dai fratelli José, Santos e Joaquin Vazquez, inferociti per una decisione presa contro la loro squadra. I tre delinquenti sono stati 1 primi ad accorgersi delle tragiche conseguenze della loro incredibile azione ed approfittando della confusione successivamente creatasi, si sono dati alla fuga. I tre Vazquez, mentre in campo si tentava inutilmente di rianimare Manuel Prieto, si sono precipitati negli spogliatoi, hanno indossato gli abiti civili e sono spariti. La polizia sta ora dando loro la caccia: le prime ventiquattro ore di ricerche non hanno dato risultati. II dramma è avvenuto su un campo dove si affrontavano le squadre del «Productos Tor » e del « Viana ». In Sud America era già successo che si verificassero terribili risse, o addirittura che sulle tribune si sparassero delle rivoltellate, ma che un arbitro venisse linciato da un gruppo di giocatori non Io si riteneva davvero possibile. Secondo i testimoni la partita tra il «Productos Tor» ed il « Viana » si era messa male fin dall'inizio : gli atleti sembravano intenzionati soprattutto a colpirsi tra di loro piuttosto che a colpire il pallone. Le cose sono andate via via peggiorando ed è successo che l'arbitro ha finito per perdere la testa sbagliando spesso nella valutazione dei falli. Ha sbagliato soprattutto quando non ha interrotto la partita che si era trasformata in un'autentica caccia all'uomo. La situazione è precipitata verso il quarto d'ora del secondo tempo quando un attaccante del «Productos Tor» è stato gettato a terra in area di rigore avversaria. I compagni sì aspettavano la concessione di un calcio di rigore a loro favore, l'arbitro Prieto ha invece decretato una punizione contro il «Productos Tor». Non si è avuto 11 tempo di capire perché Manuel Prieto abbia preso questa decisione: José, Santos e Joaquin Vazquez sono scattati contro di lui ed hanno cominciato a colpirlo a pugni e calci. Prieto è stato raggiunto da colpì in tutte le parti del corpo. Quando è caduto a terra, i tre delinquenti, non ancora soddisfatti, gli sono saltati sopra e lo hanno selvaggiamente calpestato. Poi si sono visti i tre Vazquez correre verso gli spogliatoi, mentre l'arbitro veniva circondato da una folla dì dirigenti, spettatori e giocatori: si è fatto largo un medico per soccorrere lo sventurato, ma non ha potuto far altro che constatare la sua morte. Quando saranno arrestati, i tre fratelli dovranno rispondere dì omicidio aggravato. a. 8. Dai giocatori infuriati

Luoghi citati: Guadalajara, Messico, Sud America