Eusebio guida il Benfica di Lisbona al trionfo contro il Real Madrid: 5-1

Eusebio guida il Benfica di Lisbona al trionfo contro il Real Madrid: 5-1 Eusebio guida il Benfica di Lisbona al trionfo contro il Real Madrid: 5-1 Il famoso attaccante ha segnato due reti nella partita svoltasi ieri sera nella capitale portoghese, e valida quale confronto di andata per i « quarti » della Coppa dei campioni - Il match di ritorno il 3 marzo a Madrid (Nostro servizio particolare) Lisbona, 24 febbraio. Nuovo colpo alla fama del Real Madrid questa sera a Lisbona: di fronte ad oltre settantamila spettatori la famosa squadra spagnola è stata sconfitta per 5 a 1 dai portoghesi del Benfica, trascinati da un Eusebio in vena eccezionale, autore di due delle reti realizzate dalla sua compagine. L'incontro, disputato su un terreno leggermente pesante per la pioggia caduta a tratti durante la giornata, si è svolto m notturna, con inizio alle 22,45, ora italiana. Le due tradizionali rivali si sono affrontate nel confronto di andata dei quarti di finale della Coppa dei Campioni d'Europa; alla vigilia il capitano dei lusitani, l'anziano Coluna, aveva dichiarato di sperare in una vittoria con due reti di scarto, ma la realtà è andata oltre le sue speranze ed ora il Benfica si presenterà il 3 marzo al « Monumentai » di Madrid, per il «match > di ritorno, forte di un vantaggio di quattro reti, vantaggio che appare davvero incolmabile. La squadra spagnola ha lottato con energia, ma al ritmo elevato degli avversari il Benfica ha opposto la superiore classe dei suoi attaccanti, di Eusebio soprattutto, ma anche di José Augusto, di Coluna e di Torres. 11 Real Madrid sta rinnovando, le sue file ed attualmente attorno ai troppi anziani — anche se sempre validi — Santamaria, Puskas e Gento, vi sono dei giovani molto promettenti, ma non ancora in grado di competere con gli assi del calcio internazionale. L'epoca del «grande Real» è finita con Alfredo Di Stefano, anche se l'allenatore Munoz insiste a sostenere che la squadra è sempre forte. La classe eccezionale di Di Stefano sorreggeva i giovani, che ora sembrano sperduti nelle fasi più accese delle partite, specialmente nelle partite di livello internazionale come quella di stasera. Le due avversarie si sono presentate in campo puntuali, agli ordini dell'arbitro inglese Kewin Howley. Gli sportivi di Lisbona hanno salutato con una grande ovazione l'ingresso in campo di Costa Pereira e di Coluna, il cui rientro In squadra era stato già annunciato, ma al quale non tutti credevano. Novità anche nella formazione madritena. Assente il tedesco Miiller ed il giovane centravanti Grosso, sostituiti da Sanchez e da Pirrì. I portoghesi sono scattati con decisione all'attacco sin dai minuti iniziali, ed al 10' hanno realizzato la prima rete con José Augusto, che ha battuto il portiere madrileno con un colpo dì testa su calcio d'angolo tirato da Simoes. Il Real Madrid non ha avuto il tempo di organizzare un contrattacco, che 11 I su lancio di Germano, ha Benfica ha raddoppiato, al 12', con Eusebio, e probabilmente è stato questo «unodue» improvviso a fare crollare la formazione spagnola. Eusebio è scattato in area evitato in corsa quattro avversari ed ha deposto la palla in porta con un tocco più preciso che potente. Sul 2 a 0 per i portoghesi la gara era praticamente chiuevitato in corsa quattro avversari ed ha deposto la palla in porta con un tocco più preciso che potente. Sul 2 a 0 per i portoghesi la gara era praticamente chiusa, ma nella Coppa dei Campioni conta il quoziente reti e proprio pensando all'incontro di ritorno il Benfica ha continuato ad attaccare. Al 23' Io stesso Eusebio ha portato a tre l'attivo, rea- Amancio ha segnato il goal della bandiera per i lizzando con un forte tiro dal limite dell'area. Con questo punteggio le squadre sono andate al riposo. In apertura di ripresa, sfruttando una indecisione del difensori portoghesi, Amancio ha battuto Costa Pereira. Al 29' ha realizzato il goal del 4 a 1 Simoes, ed a tre minuti dal termine il « vecchio » Coluna ha portato il punteggio a 5 a 1, assicurando praticamente al Benfica — a meno di una sorpresa davvero clamorosa nel ritorno — l'ingresso alle semifinali della Coppa dei Campioni. c. p. Benfica Lisbona: Costa Pereira; Cavem, Cruz; Perides, Germano, Raul; José Augusto, Eusebio, Torres, Coluna, Simoes. Real Madrid: Betancourt; Miera, Pachili; Sanchez, Santamaria, Zoco; Amancio, Felix Ruiz, Pirri, Puskas, Gento.