Si conclude l'inchiesta sul caso del « doping »

Si conclude l'inchiesta sul caso del « doping » A Firenze ultime indagini del giudice istruttore Si conclude l'inchiesta sul caso del « doping » Convocati domani e dopodomani i presidenti del Torino, del Mila», del Bologna e dell'Inter, il dott. Venerando e l'avv. Angelini - Un colloquio fra Pianelli, Pasquale e Mazza? (Nostro servizio particolare) Firenze, 24 febbraio. L'inchiesta giudiziaria per 11 presunto caso di « doping », nel quale furono coinvolti lo scorso campionato cinque giocatori del Bologna all'Indomani della partita Bologna-Torino, potrà dirsi chiuso — se non accadranno fatti nuovi — entro la fine di questo mese; nella prima settimana dì marzo, infatti, SI giudice Istruttore dott. Tosti rimetterà il voluminoso incartamento al p. m. per le richieste del caso. Intanto, per venerdì e sabato prossimi sono etati convocati a Firenze dal ten. col. Virno comandante il nucleo di Polizia giudiziaria dei carabinieri (per ordine del giudice istruttore) i presidenti dì quattro società di serie A, il presidente della Federazione Italiana medici sportivi, prof. Venerando, e l'avv. Angelini, capo dell'ufficio inchieste della Figc. I presidenti di società convocati sono: Pianelli (Torino), MoratU (Inter), Riva (Milan) e Goldoni (Bologna). Mentre quest'ultimo dev'essere ascol tato dal magistrato, essendosi il Bologna costituito parte ci vile nella eventualità che la inchiesta giudiziaria accerti la esistenza di uno o più colpevoli, gli altri presidenti do vranno essere ascoltati per riferire su alcuni fatti a loro conoscenza e relativi al presunto caso dì «doping». In ordine di convocazione, il comm. Pianelli, il dott. Venerando e l'avv. Angelini dovranno presentarsi venerdì, gli altri nella giornata di sabato. II prof. Venerando dovrà, con tutta probabilità, dare al magistrato il suo parere circa la diversa composizione analitica dei reperti organici prelevati ai cinque giocatori del Bologna, subito dopo la partita col Torino. Com'è noto, infatti, mentre nelle cinque provette esaminate dal medici sportivi al Centro medico delle Cascine furono rinvenute anfetamine non metabolizzate e in forte dose, nessuna traccia di anfetamina fu riscon trata nelle cinque provette contenenti i reperti per la superperizia, tanto che i giocatori del Bologna furono completamente scagionati dall'Illecito sportivo e la squadra recuperò 1 due punti tolti dalla commissione giudicante e vinse il campionato 1963-'64. Il colloquio che l'aw. Angelin avrà col magistrato è invece da mettere in relazione all'inchiesta condotta in questi ultimi giorni dall'« inquisitore» della Federcalcio circa alcune dichiarazioni fatte re centemente dal presidente del Torino, Pianelli, durante una conferenza stampa in relazione ad «illeciti sportivi». L'aw. Angelini ha ascoltato sìa il presidente del Torino sia i giornalisti. Ora, della sua inchiesta, dovrà appunto riferire anche al magistrato che si interessa del presunto caso di « doping ». Nella giornata che trascorrerà a Firenze, il massimo esponente granata dovrebbe incontrarsi con il presidente della Federazione gioco calcio dott. Pasquale. Il colloquio, annunciato da tempo, servirà certamente a chiarire i recenti malintesi e darà modo al presidente del Torino dì avere schiarimenti sulla possibilità o no dì superare il « veto » federale sugli stranieri e tesserare Brunnenmeler A quanto sì apprende da Bologna, il dott. Pasquale ha In animo di convocare — sempre per venerdì prossimo — a Firenze il presidente della Spai, Paolo Mazza, e promuovere un incontro fra 11 dirigente emi liano e Pianelli. Sarebbe qua* sto il modo migliore per chiùdere la polemica sorta in questi giorni fra 1 due presidenti in merito a dichiarazioni che l'esponente granata avrebbe fatto all'* inquisitore » avv. Angelini e che, inspiegabilmente, sono state raccolte da alcuni quotidiani. Il presidente del Torino è stato pure convocato — ma a Milano — dalla commissione disciplinare della Le ga Nazionale per il pomeriggio di venerdì prossimo, in relazione alle contestazioni mossegli dopo la con ferenza-stampa da lui tenuta. E' chiaro che questa convocazione verrà rinviata dovendo l'esponente granata trovarsi lo stesso giorno in Toscana. mrabzddmdfi a. b