Scandalo nel Novarese per un audace «diario»

Scandalo nel Novarese per un audace «diario» Scandalo nel Novarese per un audace «diario» L'episodio a Cerano - Un giovane del paese ha descritto la sua relazione con una signora e ha fatto circolare il romanzo fra gli amici a t - -1conquistata. Ógni pagina era (Dal nostro corrispondente) Novara, 19 febbraio. (p.b.) Un «diario» troppo audace, nel quale un giovane narrava minutamente le sue avventure sentimentali con una signora, è finito sul tavolo del magistrato e ha provocato querele e controquerele. L'episodio è accaduto a Cerano, grosso comune agricolo di 7 mila abitanti, sito a 13 chilometri da Novara. Da qualche giorno nel paese, non si parla d'altro: pare certo che la vicenda dovrà concludersi con un processo per diffamazione. La storia ebbe inizio quando si sparse la voce che uno dei maggiorenti di Cerano, qua rantenne, aveva cominciato a descrivere, sotto forma di dia r| rio, una sua vicenda galante, -1Nel diario egli confessava di , essersi innamorato di una giom'vane signora del paese, di - averla corteggiata a lungo e Ir ei un capitolo dedicato a incon- tri. convegni, commenti e con, siderazioni; non mancavano i e particolari audaci ci Anziché tenere per sé il dial rio, l'autore portava spesso il imanoscritto al caffè che egli era solito frequentare e faceva leggere agli amici ogni puntata. Poiché la donna indicata tutti la conoscevano a Cerano, a mano a mano che le pagine del romanzo aumentavano lo « scandalo » dilagava. Chi non ne sapeva nulla era proprio la giovane signora della quale il corteggiatore descri- veva con minuzia gusti, pre-ferenze, abitudini. La vicenda 6 precipitata in questi ultimi giorni: il diarioper vie misteriose, è finito nelle mani del padre della giovane signora. Dopo aver letto il romanzo egli ha chiamato la figlia e quindi la propria moglie (che nel diario è descritta come colei che favoriva i convegni) ed ha chiesto perentoriamente spiegazioni. Le due donne sono cadute dalle nuvole. Sembra fossero all'oscuro di tutto. Indignate, hanno affrontato lo «scrittore» schiaffeggiandolo. Poi, entrambehanno sporto querela per diffamazione contro l'autore del romanzo. Questi, dal canto prò prio, ha risposto con una controquerela per le lesioni sofferte e denunciato il padre della donna per 1 appropriazioneindebita del manoscritto.

Luoghi citati: Cerano, Novara