La Corte belga rifiuta ogni notizia sulla grave malattia di Baldovino

La Corte belga rifiuta ogni notizia sulla grave malattia di Baldovino La Corte belga rifiuta ogni notizia sulla grave malattia di Baldovino Nessun comunicato ufficiale dopo l'annuncio che il re era stato colpito da epatite virale - Il principe Alberto, fratello del sovrano e principe ereditario, ha trascorso l'intera giornata di ieri al castello di Laeken - Una folla in attesa davanti al palazzo (Dal r.rst.-o ci rrispondente) Bruxelles, 19 febbraio. Il massimo riserbo circonda la grave malattia da cui è stato colpito re Baldovino del Belgio. Nessun comunicato ufficiale si è aggiunto a quello pubblicato ieri sera alle 20, nel quale si annunciava che il sovrano iè affetto da epatite virale e dovrà restare a letto per parecchie settimane». Tutte le domande posle al portavoce di palazzo reale sono rimaste senza risposta. Non si è avuta conferma alle voci secondo le quali il Re sarebbe tenuto in stretto isolamento Non si conoscono ufficialmente, neppure i nomi dei medici curanti e, a quanto pare, du rante la malattia non verran-iiiiiiiniiiumini munii min in immillim no pubblicati bollettini medici. La corte del Belgio sta tentando di impedire il sorgere di congetture sulla malattia del sovrano e sulla eventualità di ricorrere a una reggenza, che certamente potrebbero nascere in seguito a qualche indiscrezione. Stasera si sa soltanto che il principe Alberto, fratello del sovrano e principe ereditario al trono, ha trascorso l'intera giornata nel castello reale di Laeken, dove Baldovino è ricoverato. Si sa anche che Leopoldo III e Liliana di Réthy, padre e matrigna del sovrano, si sono più volte informati telefonicamente delle condizioni del Re. I rapporti fra Baldovino e i genitori, com'è noto, negli ultimi tempi miniiuiiiiimnniiiiiuiminiu unii um erano piuttosto tesi. In pratica, da quando l'ex Re del Belgio è stato costretto a lasciare palazzo reale per ritirarsi a vivere nel castello di Argenteuil, Baldovino non ha più frequentato i suoi parenti. I giornali belgi, come la radio e la televisione, hanno minimizzato la notizia della grave malattia del sovrano. E' del resto abitudine della stampa belga limitarsi alla pubblica- zione del comunicato ufficiale per quanto riguarda tutti gli avvenimenti della corte. Una folla di persone, tuttavia, continua a sostare davanti ai cancelli di Laeken, in trepida attesa, s, «J, e e e a Re Baldovino, ha 34 anni

Persone citate: Alberto, Baldovino, Baldovino Del Belgio, Leopoldo Iii

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles