La neve blocca due treni in Abruzzo i 250 passeggeri riforniti con elicotteri

La neve blocca due treni in Abruzzo i 250 passeggeri riforniti con elicotteri Continua t'ondata del maltempo sull'Italia meridionale \ La neve blocca due treni in Abruzzo i 250 passeggeri riforniti con elicotteri I convogli, presso Campobasso, sono rimasti per due giorni nella bufera senza vettovaglie - Fra i viaggiatori una ventina di bambini - Fermata dalla tormenta anche la colonna di soccorso - Salvati 200 automobilisti in difficoltà - Isolati diversi Comuni - Neve anche in Sicilia - Cielo sereno al Nord (Nostro servizio particolare) Campobasso, 17 febbraio. (a. I.) Due treni sono rimasti bloccati dalla neve presso Campobasso. 1 duecer.tocinquanta passeggeri dei due convogli dopo quarantotto ore di completo isolamento fra l'infuriare quasi ininterrotto della bu-: fera di neve, sono stati raggiunti questa mattina da due elicotteri del centro soccorso aereo di Ciampino. I velivoli, partiti da Campobasso, nonostante le cattive condizioni meteorologiche, hanno raggiunto la zona, fra le stazioni di Bonefro e di Ripabottoni, e con numerosi « passaggi » a bassa quota hanno lanciato, coi paracadute, viveri e generi di conforto suf fidenti per due giorni. Si nutrono tuttavia timori sulle condizioni di salute dei viaggiatori, specialmente dei bambini (una ventina). Una colonna di carabinieri con venti «Campagnole», due spartineve e alcuni mezzi cingolati aveva tentato l'altro giorno di aprirsi un varco nel muro di neve, alto fino a quattro metri, per raggiungere i viaggiatori isolati, ma era rimasta a sua volta bloccata nei pressi di Guardiaregia. Sono stati invece salvati circa duecento automobilisti rimasti effondati, coi loro mezzi, nella neve. Anche la « Freccia del Molise» ed il diretto proveniente da Roma sono rimasti bloccati da una tormenta di neve; la prima a Baranello, il secondo a Vinchiaturo. Fortunatamente, però, dopo circa sei ore di sosta, i convogli hanno potuto riprendere la marcia approfittando di una breve schiarita. Chieti, 17 febbraio. (r. s.) In provincia di Chieti, malgrado gli sforzi compiuti durante tutta la giornata dagli spartineve dell'Anas e dell'Amministrazióne provinciale, la situazione resta ancora critica. Presso Vasto, una decina di comuni sono isolati da 10 giorni ed hanno bisogno di essere riforniti di medicinali. Un elicottero ha trasportato oggi una ammalata di appendicite acuta, da Castiglione Messer Marino, all'estremo limite della provincia di Chieti, all'ospedale di Pescara. Nel pomeriggio, un'altra operazione di soccorso è stata compiuta dal carabinieri di Atessa, che sono riusciti a raggiungere una piccola frazione isolata del comune di Tornareccio per soccorrere un'altra ammalata grave. Catanzaro, 17 febbraio. (a. r.) Per le nevicate che si sono abbattute nelle ultime ore, otto comuni della provincia d; Catanzaro sono ri masti bloccati. I centri iso lati dalla neve sono Serra San Bruno, Mongiana, Fabrizia, Nardo di Pace, Taverna, Albi, Serrastretta e S. Pietro Apostolo. Spazzaneve dell'Anas e dell'Amministrazione provin ciale sono al lavoro per sgomberare le strade di accesso ai paesi isolati. Una cinquantina di automo bilistt, avventuratisi su alcu ne strade dei dintorni di Nicastro oer motivi di lavora sono rimasti bloccati dalla neve. Agenti della Stradale e ca rabinieri li hanno raggiunti ( soccorsi. Cagliari, 17 febbraio. (g.f.) L'ondata di freddo continua. Sassari è ammantata di bianco: uno spesso strato di ghiaccio formatosi sulle strade ostacola la circolazione. Nonostante il perdurare del maltempo, continuano le ricerche del motoscafo acomparso domenica' al largo di Arbatax. Partecipano alle ricerche la fregata Andromeda, iaCcmpcrlns l rimorchiatore Atleta e due aerei del Centro soccorso di Ciampino. Palermo, 17 febbraio. (f.d.) La neve continua a cadere abbondantemente su molte zone della Sicilia, compreso Palermo. I monti che circondano la città sono interamente coperti dalla neve; a temperatura minima della notte scorsa è stata di 3 gradi sotto lo zero. La neve continua a cadere ulle Madonie. A Polizzi ha raggiunto l'altezza di 40 cm. ■■«■'.""■■il"'"'"!" iiiii Il traffico si svolge con difficoltà. Alcune corriere sono rimaste bloccate e quella partita da Caccamo diretta a Roccapalumba è dovuta tornare indietro. Ad Enna, il freddo è più intenso dei giorni scorsi. La temperatura è scesa a 4 gradi sotto lo zero. Nel Messinese, la neve è giunta fino alla zona costiera. A Milazzo nevica fin dalle prime ore di stamane. Aosta, 17 febbraio. Ci. v.) In Valle d'Aosta, dopo le perturbazioni degli ultimi giorni, il tempo è tornato al bello. Oggi il cielo è stato sereno e la visibilità sui massicci alpini perfetta. L'aria si è fatta più pungente: a Courmayeur, Cervinia e nelle altre stazioni sciistiche della Valle il termometro ha segnato valori sotto zero. L'innevamento è ancora buono: sulle piste di Cervinia supera i 40 centimetri; sui campi dì La Thuile, Pila e Cour mayeur, il metro. Le strade sono transitabili senza catene; consigliabili le gomme antineve per le località poste ad altitudini superiori ai 1500 metri. Verbania, 17 febbraio, fa. o.) Vento gelido da nord anche oggi, con annuvolamenti passeggeri sull'intera zona del Lago Maggiore. Precipitazioni nevose accompagnate da forte e freddo vento si sono rinnovate sulla zona alpina e sulle cime più alte che sovrastano il bacino settentrionale del Verbano. : i i i e o l i a a i a Urt gigantesco spazzaneve sulla linea ferroviaria per liberare i treni bloccati presso Campobasso iTel. A.

Persone citate: Taverna, Vento