Ex sindaco accusato di falso è assolto con formula piena

Ex sindaco accusato di falso è assolto con formula piena Ex sindaco accusato di falso è assolto con formula piena Completamente prosciolti anche il segretario comunale di Albiano e un impresario edile di Chivasso (Dal nostro corrispondente) Ivrea, 16 febbraio. Il tribunale di Ivrea (presidente dott. Franco) ha assolto con formula piena l'ex sindaco di Albiano, Armando Rolla, il segretario comunale dott. Antonino Bucchieri e l'impresario edile di Chivasso Sergio Bono dall'accusa di falso in atto pubblico e di truffa. I due imputati principali — il sindaco ed il segretario — erano accusati di aver favorito il pagamento all'impresario di una somma superiore ai lavori ch'egli eseguì per la costruzione della rete di fognature ad Albiano. Sindaco e segretario avrebbero rilasciato una dichiarazione in base alla quale la banca anticipò al Bono nove milioni e mezzo, circa un terzo in più di quanto in realtà gli spettasse fino ad allora. Poco tempo dopo il pagamento di questa somma, il Bono era fallito, abbandonando i lavori, affidati successivamente a una impresa locale per poter essere portati a termine. Questo trapasso portò a scoprire il documento firmato dal sindaco per cui vi fu denuncia contro sindaco, segretario e l'impresario Bono. Oggi il pubblico ministero dott. Repacì, giungendo a conclusioni completamente opposte a quelle avanzate dalla istruttoria, ha chiesto ai giudici la piena assoluzione degli imputati, essendo ormai prescritto il reato di falso e non potendo sussistere quello di truffa perché sindaco e segretario, evidentemente, non potevano prevedere, al momento della firma del documento, che l'impresario avrebbe abbandonato poi i lavori. Il collegio difensivo, composto dagli avvocati Avondo, Sangiorgio e senatore Chabod, si è associato alle richieste del pubblico ministero, che i giudici hanno accolto pienamente, dopo una breve permanenza in camera di consiglio. r. a.

Persone citate: Antonino Bucchieri, Avondo, Chabod, Sangiorgio, Sergio Bono

Luoghi citati: Albiano, Chivasso, Ivrea