Manifestazione di preti a Madrid per il processo contro un sacerdote

Manifestazione di preti a Madrid per il processo contro un sacerdote Manifestazione di preti a Madrid per il processo contro un sacerdote Sono entrati in sessanta nel palazzo di giustizia cantando ad alta voce inni religiosi e recitando il rosario - Fatti sgomberare con la forza dalla polizia - Il loro confratello è accusato di propaganda illegale (Nostro servizio particolare) Madrid, 13 febbraio. Una sessantina di sacerdoti cattolici hanno attuato oggi una clamorosa manifestazione di protesta, intonando in coro il Rosario, nell'atrio del palazzo di giustizia a Madrid, dopo avere appreso che le autorità avevano deciso di fare svolgere a porte chiuse un processo contro quattro persone, tra le quali un sacerdote, accusata di propaganda illegale. I sacerdoti si trovavano assieme a circa altre 150 persone nell'atrio in pttesa di poter entrare nell'aula dove si doveva svolgere il processo. Poco prima dell'inizio dell'udienza, un usciere ha annunciato al pubblico che il processo si sarebbe svolto a porte chiuseiittiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiitiitiiiiniitiitiiiiiiiii e che non sarebbero stati ammessi neppure i giornalisti e gli avvocati che intendevano seguire le udienze. I sacerdoti, in segno di protesta, hanno allora intonato in coro inni religiosi recitando poi ad alta voce il Rosario e alcune preghiere. A loro si sono unite diverse persone in attesa nell'atrio. L'inizio dell'udienza è stato ritardato a eansa della dimostrazione e il presidente del tribunale, com posto da tre membri, ha ordinato alla polizia di fare sgomberare l'atrio. In precedenza, era stato an nunciato che la pubblica ac cusa chiederà una condanna a due anni di reclusione per gli accusati, i quali avevano firmato una lettera denunciando maltrattamenti inflitti dalla polizia a parecchie persone detenute per fatti accaduti nel 1960. I quattro imputati sono: padre Joseph Dalmau, un sacerdote del villaggio di Gallifa, nelle vicinanze di Barcellona; Ramon Barnadal, appartenente all'Azione cattolica spagnola; 11 romanziere Joan Sales e José Luis de Urruela, marchese di San Roman de Ayala. r. s.

Persone citate: Ayala, Joan Sales, José Luis, Ramon Barnadal

Luoghi citati: Barcellona, Madrid