La contadinella-studentessa di Masserano ha inciso con succeso il suo primo disco

La contadinella-studentessa di Masserano ha inciso con succeso il suo primo disco La contadinella-studentessa di Masserano ha inciso con succeso il suo primo disco Rosangela Scalabrino, la quindicenne vercellese segnalata da «Specchio dei tempi», è stata invitata ieri a Torino da una nota Casa discografica - E' piaciuta a tutti a e n e ao e e a o ao loe lo. e ti a (Dal nostro inviato speciale) Vercelli, 12 febbraio. Le sei lettrici di Masserano — che avevano segnalato a « Specchio dei tempi » le qualità canore di Rosnngela Scalabrino, la contarlinella quindicenne «nata per la musica» — non dovranno sacrificare i loro risparmi, per procurare alla simpatica ragazza un'audizione. Una dulie più importanti Case discografiche, la CetraFonit, ha subito preso in considerazione 11 gentile episodio, nvltandoci ad accompagnare Rosangela nell'« auditorium » di via Bertola 34, per un « provino ». Oggi stesso siamo andati a prelevarla nella cascina, insieme alla signora Rosita Robba dell'ufficio-stampa dolla Casa, per portarla a Torino con la mamma. Il segretario generale, dott. Bernardi, aveva convocato due «esperti» in musica leggera, maestri Giancarlo Chiaramello e Antonio Simonetti, che dovevano sottoporre Rosangela ad un esame preliminare. La ragazza non aveva mai cantato davanti agli estranei, era la prima volta che affrontava il microfono e il pianoforte. Per nulla intimidita, si è sottoposta sorrìdendo all'impegnativa prova intonando con sicurezza Le colline sono in fiore e Non ho l'età (la canzone che ha reso celebre in tutto il mondo la Cinquetti). In quel momento si trovava nellV auditorium » anche Franco Tozzi, uno dei più applauditi interpreti dell'ultimo festival di Sanremo. E' stato il primo a complimentarsi con Rosangela, augurandole cavallerescamente un successo eguale al suo. Dopo la prova al pianoforte e al microfono, i tecnici hanno proceduto alla registrazione su nastro, dal quale ricaveranno un disco. 11 primo disco che Rosangela potrà far ascoltare alle amiche: un sogno che non avrebbe mal sperato di realizzare. Naturalmente non sarà messo in vendita, perché le canzoni sono una cosa seria, per le Case discografiche. La notorietà non si acquista in un giorno né in un mese. Una bella voce, una buona intonazione, ia grande volontà sono le basi essenziali, ma sono anche i primi gradini di una scala costellata di insidie, delusioni, amarezze. Rosangela è una brava ragazza, non si è mai montata la testa. Sa che il suo orizzonte immediato è la scuola, il diploma di maestra (ieri mattina è andata a ritirare quello di licenza media: una fioritura di nove e di otto, che dimostrano la sua intelligenza e il suo attaccamento allo studio). Il «provino» discografico l'ha resa felice. Dirigenti e tecnici sono stati prodighi di incoraggiamenti, hanno apprezzato la sua voce calda, spontanea, armoniosa. La stoffa della cantante c'è: sotto la guida di un buon maestro imparerà anche il «mestiere», le piccole malizie che sono il hagaglio indispensabile per il viaggio verso la ribalta. Rosangela non pretende di più, per ora: desiderava un consi glio, un'indicazione sulle sue reali possibilità. Il responso è stato favorevole, «Specchio dei tempi » è lieto di aver dato l'avvio ad una vicenda soffu sa di poesia, che in poche ore ha spaziato da una casetta colonica al misterioso tempio in cui si aggirano — per l'incisione dei loro dischi — idoli come Mllva, Fred Bongusto. Claudio Villa. - i g- I. a o . è e e i e n i e n . —« lilacnrsnCFsRdvdiRCcB«mdardpms . cantante Franco Tozzi

Luoghi citati: Masserano, Sanremo, Torino, Vercelli