Un bello e orribile mostro

Un bello e orribile mostro CRONACA TELEVISIVA Un bello e orribile mostro La storia del treno in "Almanacco" - Una spiritosa trasmissione di canzoni - Stasera "La fiera dei sogni" e Soraya in "Anteprima" nnitiiiiiiii iiiiituiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiu« Almanacco » e un amico dotto e cordiale per tutti: dotto in quanto offre via via, saltando qua e là, a. pezzi e bocconi, una storia umana ragionata, vale a dire cerca sempre il perché delle cose, dei fatti, dei fenomeni; e cordiale per un semplice ma importante motivo, che la sua cultura non te la squaderna riavanti con aria professionale e sufficiente, con linguaggio da iniziati, ma al contrario te la porge, per così dire, leggermente e disinvoltamente senza farla pesare. E' un amico che finisce coll'avere il volto dell'amabile presentatore Giancarlo Sbragia il quale, ade- guandosi al tono della rubri ca non ha mai l'aria di dire « Adesso vi insegno che...», ma «Ecco un argomento curioso: vogliamo vederlo assieme? ». Il numero di ieri era buono, anche se non particolarmente memorabile. Mancava un brano dì carattere politico-sociale o una rievocazione di figure e vicende del nostro secolo; e abbiamo aspettato invano unservizio dell'appassionante se- rie « I casi di coscienza », tir quello dei piloti suicidi. C munque i pezzi validi c'erano, a cominciare dalla storia delle ferrovie di cui s'è vista la prima puntata che narrava della comparsa e dell'espandersi del treno (il «bello e orribile mostro » carducciano) nell'Europa e nell'America di 100 anni fa; gentile l'intermezzo sulla vita dei colibrì; suggestivo il capitolo dedicato ai soffioni negli Stati Uniti, nella Nuova Zelanda, in Islanda e in Italia, a Larderello; e abbastanza acuto, pur se non inedito, il ritratto di Sugar Robinson. * # Ha fatto seguito « I capostipiti»: è una rassegna canora realizzata con un certo guato e un certo spirito: in «^bilama jero. Gli autori hanno trattato con ironico distacco la sfruttatissima materia della musica leggera e sono stati aiutati da un Enzo Tortora in ottima forma che prende in giro con misura canzoni, interpreti e patiti di canzoni e di interpreti. Gli ospiti — in testa, ieri, Jula de Palma — stanno al gioco i benché cantanti, riescono xil essere divertenti. Sul secondo canale spiccava la riesumazione di uno dei primi drammi scritti da Cecov, « Sulla via maestra ». Il testo sa apertamente di tentativo, di abbozzo e come tale va considerato: tuttavia le atmosfere e le introspezioni cecoviane sono già nell'aria, con forza. E' singolare inoltre questa descrizione cupa e angosciosa di un ambiente di vagabondi che sembra preludere ai tipici affreschi di Gorki. * * Stasera sul secondo canale si ripresenta « La fiera dei sogni » con Mike Bongiorno: è una trasmissione sulla cui ripresa non tutti sono d'accordo ma che comunque ha un suo pubblico. Sul canale nazionale avremo un telefilm della serie «; I detectives » con Robert Taylor e poi « Anteprima» che, salvo imprevisti, dovrebbe col legarsi in cronaca diretta col Teatro Nuovo di Milano per la « prima » mondiale del film « I tre volti ^ con Soraya. Nel tardo pomeriggio rispunterà il prof. Cutolo con la sua inaffondabile rubrichetta « Una risposta per voi ». * * E' stato fissato il cartellone della prosa per il «nazionale» nel mese di marzo. Domenica 7 e 14 marzo andranno in onda le due puntate de II padrone del villaggio di Dostoevskij; domenica 28 marzo II marito geloso sempre di Dostoevskij Per il consueto appuntamento con la prosa del venerdì ve (Iremo il giorno 5 la replica di Sabrina di Samuel Taylor con Carla Gravina, Laura Ada ni, Gabriele Antonini, Silvano Tranquilli; il 12 Corruzione al palazzo di giustizia di Ugo Betti, regìa di Ottavio Spadaro, interpreti Tino Buazzelli, Glauco Mauri, Annibale Ninchi e Giulia Lazzarini; il 19 la già annunciata tragedia shakespeariana Antonio e Cleopatra, con Enrico M. Salerno e Valeria Valeri, regìa di Vittorio Cottafavi; il 26 Come le foglie di Giuseppe Giacosa, regista Edmo Fenogiio, interpreti Olga Villi, Tino Carraro, Ileana Ghione, Raoul Grassilli. Inoltre, la sera del 25, per « Vivere insieme » sarà rappresentato un originale televisivo di Giuseppe Dessi dal titolo Il sale della terra. bz. u.

Luoghi citati: America, Europa, Islanda, Italia, Larderello, Milano, Nuova Zelanda, Stati Uniti