Fallito un attentato a Bolzano ad un traliccio delle Ferrovie

Fallito un attentato a Bolzano ad un traliccio delle Ferrovie Fallito un attentato a Bolzano ad un traliccio delle Ferrovie La carica non è esplosa - Una telefonala anonima avverte i carabinieri - Forse i terroristi preparavano un agguato? (Dal nostro corrispondente) Bolzano, 8 febbraio. Una telefonata anonima al comando del Gruppo carabinieri ha permesso di scoprire un tentativo di attentato compiuto da sconosciuti alla periferia di Bolzano. Dopo la segnalazione, giunta ieri sera a tarda ora, alcune pattuglie questa mattina alle prime luci dell'alba hanno scoperto una bomba a orologeria di fabbricazione tedesca alla base di un traliccio d'una linea ad alta tensione delle Ferrovie dello Stato, posto sulle pendici del Monte Virgolo, che sovrasta la strada statale del Brennero. Gli attentatori avevano collegato due cariche di dinamite, del peso complessivo di un chilogrammo e sette etti, a un meccanismo di accensione che doveva scattare alle 21 ieri sera o alle 9 di stamane. La umidità aveva però provocato l'ossidazione dei contatti elettrici, impedendo lo scoppio della dinamite A un centinaio di metri di distanza sono state scoperte alcune scritte in lingua tedesca, dipinte sulle scavature di un altro traliccio. Un sopralluogo compiuto dagli artificieri ha permesso di stabilire che anche qualora '.a esplosione sl fosse verificata, i «salsicciotti» di dinamite posti alla base dell'elettrodotto non avrebbero potuto abbattere il pilone di sostegno. Questa circostanza avvalora la tesi che ci ai trovi di fronte a un gesto dimostrativo dei terroristi altoatesini, Non è escluso che l'autore della telefonata anonima sia uno dei responsabili La zona montagnosa, dove 6 stato compiuto l'attentato, per la particolare conforma zione del terreno, si presta a facili Imboscate. 1 carabinieri ieri notte, dopo la prima fase di ricerche, non sl sono inoltrati sul terreno anche per evitare la possibilità di cadere in eventuali agguati. Il nuovo tentativo di attentato, che si è verificato dopo qualche mese di tranquillità, ha suscitato particolare impressione perché sl teme che esso possa segnare ima ripresa degli atti di violenza da parte del terroristi i quali come è noto, agiscono anche allo sco po di Impedire o rendere comunque più difficile la solu zlona del problema altoatesino. e. p. èdssadst * ^^^^^ .vii . . /- . \^ 3 '* La earica di esplosivo rinvenuta alla base del traliccio a Bolzano (Telef. Ansa)

Luoghi citati: Bolzano