Prova d'appello per la Freni oggi in «Traviata» a Modena

Prova d'appello per la Freni oggi in «Traviata» a Modena Prova d'appello per la Freni oggi in «Traviata» a Modena Era stata fischiata alla Scala nella parte di Violetta Cerca di riabilitarsi di fronte al pubblico della sua città (Dal nostro corrispondente) Modena, 4 febbraio. Per la prima volta dopo la tempestosa serata alla Scala dello scorso dicembre, la soprano Mirella Freni riaffronterà domani sera, la « Traviata » al Teatro Comunale di Modena. L'attesa per questo spettacolo ha fatto esaurire da parecchi giorni tutti i posti disponibili in teatro. Per assistere a questa prova d'appello della Freni molti spettatori verranno appositamente da Milano. La cantante modenese era stata scelta personalmente da Von Karajan per impersonare Violetta nell'opera di Verdi, che non veniva rappresentata alla Scala da dieci anni. L'ultima interprete dell'arduo personaggio era stata Maria Callas e dopo di allora la direzione del teatro non aveva mai più messo la « Traviata » in cartellone. La scelta della Freni scatenò una vera tempesta nell'ambiente teatrale, suscitando malumore fra i sostenitori di Rotata Scotto, che da anni attendeva di interpretare l'opera. La serata ebbe un esito tumultuoso, con applausi e fischi provenienti dalle due. fazioni del pubblico. Nelle due rappresentazioni successive in programma., la Freni, ufficialmente indisposta, renne sostituita da Anna Moffo La soprano ha voluto tener fede agli impegni precedentemente presi per « Traviata » n Modena, Reggio, Ferrara ed in altri centri del Modenese e nei giorni scorsi ha affrontato lunghe, ed estenuanti prò- e sul palcoscenico del Comunale. L'edizione che andrà n scena domani sera non è quella scaligera. c. b.

Persone citate: Anna Moffo, Maria Callas, Mirella Freni, Verdi, Violetta Cerca, Von Karajan

Luoghi citati: Ferrara, Milano, Modena, Reggio