Imputati di contrabbando per quasi cinque miliardi

Imputati di contrabbando per quasi cinque miliardi Imputati di contrabbando per quasi cinque miliardi Dieci persone in Tribunale a Sanremo - Avrebbero trasportato 242 tonnellate di sigarette - Già condannati in Francia a 638 milioni di franchi di multa (Dal nostro corrispondente) Sanremo, 2 febbraio. Questo pomeriggio è iniziato presso il Tribunale di Sanremo il processo a carico di dieci persone — di cui nove residenti a Milano e una ad Amsterdam — imputate d'un colossale contrabbando di sigarette estere. I dieci sono: Pietro Girani, di 64 anni, Giuseppe Pìccoli, di 51 anni, Giorgio Pier Francesco Coreno, di 39 anni, e Sergio Coreno, di 36 anni, Amleto Bigliotto, di 50 anni, Arturo Bigliotto, di 45 anni, Giuseppe Emilio Fadini, di 50 anni, Arturo Gar belli, di 45 anni, Agostino Zitta, tutti abitanti a Milano, ed Edoardo De Rick, abitante a Belegen, nei pressi di Am sterdam. I dieci sono accusati di as sociazione a delinquere, falsificazione di documenti di transito alla frontiera, di avere tolto i sigilli a camion con targa Tir, di evasione all'ini posta generale sull'entrata ( di evasione al pagamento dei diritti di dogana. Secondo l'ac angpaulbtppgpvfsnsgccDlndcusa infatti i dieci imputati | avrebbero portato in Italia, nel corso di diciannove viaggi, sigarette di marca estera per oltre 242 tonnellate, pari a 242 milioni di sigarette, per una cifra complessiva di 4 miliardi e 850 milioni. Essi avrebbero nascosto la merce all'interno dei camion di loro proprietà, ai quali avevano in precedenza manomesso i sigilli di transito internazionale, per cui sarebbero passati più volte, appunto diciannove, alla frontiera italo-francese senza sottostare ad alcuna operazio ne di controllo. Nel 1958, in seguito a una segnalazione telefonica, la do gana italiana, al posto di blocco di San Luigi, effettuò un controllo che risultò positivo Del fatto si interessò anche la dogana francese, tanto che nel 1960 i dieci venivano condannati in Francia a una mul ta di 638 milioni di franchi Nella tarda serata il processo — presidente il dott. Bina è stato rinviato per consentire al collegio di difensori, composto di sei avvocati, di produrre le prove a di- | scarico. e. b.

Luoghi citati: Amsterdam, Francia, Italia, Milano, Sanremo