Clamoroso ritorno di floyd Patterson vincitore ai punti del canadese Chuvalo

Clamoroso ritorno di floyd Patterson vincitore ai punti del canadese Chuvalo A New York nella semifinale per il titolo mondiale dei pesi massimi Clamoroso ritorno di floyd Patterson vincitore ai punti del canadese Chuvalo Il pugile americano ha dominato nettamente l'avversario - Prima dell'inizio del combattimento una telefonata anonima avvisa che una bomba è stata depositata nei sotterranei del Madison Square Garden - La polizia perquisisce l'edificio senza risultato - Il commento di Joe Louis (Nostro servizio particolare) New York, 2 febbraio. Floyd Patterson, il solo pugile che abbia conquistato due volte il titolo mondiale dei pesi massimi, ha battuto ieri notte ai punti in dodici riprese il canadese Chuvalo, in un «match» disputato sul ring del Madison Square Garden alla presenza di 19 mila persone. Il combattimento era valevole quale semifinale del campionato mondiale dei massimi. Il boxeur negro torna così di nuovo in primo piano tra gli aspiranti al titolo ed incontrerà il vincitore dell'altra semifinale tra Terrei e Machen in programma a Chicago il S marzo. La vittoria di Patterson è stata meritata e convincente: l'americano ha sfoggiato una boxe pulita ed efficace, martellando il suo avversario che tuttavia si è difeso con grande bravura. Alla 9" ripresa il canadese ha incassato un diretto al viso che gli ha spaccato il sopracciglio sinistro, mentre nel finale è stato colpito da un destro all'occhio. Il successo di Floyd è stato salutato dagli scroscianti applausi del pubblico: fra gli altri Cassius Clay, detentore del titolo, è salito sul ring per congratularsi con lui. La serata è stata piena anche di emozioni extra-sportive: due ore prima dell'inizio del combattimento, una telefonata anonima annunciava alla direzione del Madison che nei sotterranei dell'edificio era stata collocata una bomba. La polizia ha frugato minuziosamente lo scantinato e anche l'arena senza trovare nulla. Evidentemente si trattava di uno scherzo di cattivo gusto. Joe Louis, ex-campione mondiale dei pesi massimi, che assisteva all'incontro, ha fatto in merito il seguente commento: «Floyd Patterson ha riguadagnato sul quadrato del Madison Square Garden tutta intera la sua dignità di pugile mondiale. E lo ha fatto ingannando tutti, incluso me. Egli ha battuto Chuvalo con una facilità tale che è stata la prova più convincente di come un pugile di classe può cambiare il suo stile ». r. 8. * Brian London, ex campione britannico dei pesi massimi, ha battuto a Londra l'italiano Giorgio Hasteghin per abbandono alla quarta ripresa. Patterson (a destra) in azione contro Chuvalo in un round del combattimento (Tel.)

Luoghi citati: Chicago, Londra, New York