Quattro emigranti morti nell'auto finita in curva contro un camion

Quattro emigranti morti nell'auto finita in curva contro un camion Quattro emigranti morti nell'auto finita in curva contro un camion L'incidente tra Bergamo e Como, mentre tornavano in Svizzera per lavoro - La vettura ha sbandato all'improvviso sulla sinistra - Le vittime: due fratelli di 25 e 23 anni, e un operaio col figlio sedicenne (Dal nostro corrispondente) Lecco, 1 febbraio. Quattro emigranti sono morti finendo in auto contro un camion, mentre tornavano in Svizzera per lavoro. L'incidente è avvenuto stamane, poco dopo le 11, sulla strada tra Bergamo e Conio, in una larga curva presso Olgiate Calco. Le vittime sono due giovani fratelli ed un anziano operaio col figlio sedicenne, tutti di Fonteno, in provincia di Bergamo. Si tratta dei fratelli Giuseppe e Bernardo Bertoletti, di 25 e 23 anni, appartenenti ad Iuna famiglia molto numero-|sa, e di Giuseppe Pasinelli, di 64 anni, col figlio Santino di 16. Giuseppe Bertoletti, che era alla guida della sua auto, e Giuseppe Pasinelli, che gli sedeva accanto, sono morti sul colpo, mentre gli altri due, trasportati d'urgenza da un'auto di passaggio all'ospedale di Merate, sono deceduti circa un quarto d'ora dopo il ricovero. . L'alito, per cause ancora imprecisate, ha sbandato all'improvviso sulla sinistra, alla uscita da una larga curva. La vettura si è schiantata con estrema violenza contro un ca- mion di Verona, guidato da Angelo Menegatti, di 29 anni, di Villafranca e residente a Valeggio sul Mincio. Il Menegatti è rimasto illeso. I quattro emigranti erano partiti da Fonteno verso le 8,30. Avevano intenzione di giungere entro sera a Berna, dove avevano trovato lavoro. Giuseppe Bertoletti e Giuseppe Pasinelli già da tempo lavoravano in Svizzera, il primo come stuccatore e il secondo come manovale, ed avevano convinto gli altri due, in occasione del loro rientro in talia per le feste di Natale e di Capodanno, ad accompa- gnarli all'estero Per il giovane Santino Pasinelli si sarebbe trattato del primo lavoro, mentre Bernardo Bertoletti aveva appena terminato il servizio militare nelle guardie di finanza, a Bolzano, g. p. g. L'auto a bordo della quale sono morte quattro persone presso Bergamo (Tel. A. P.)