Un giovane è morto per gas nel sonno La polizia piantona l'amico scampato

Un giovane è morto per gas nel sonno La polizia piantona l'amico scampato Misteriosa tragedia in una povera stanza Un giovane è morto per gas nel sonno La polizia piantona l'amico scampato Parecchi lati oscuri - Dormivano entrambi - Quando arrivano i soccorritori, la vittima (17 anni) risulta morta da 10 ore, mentre l'amico (che si trovava più vicino al fornello) è guaribile in pochi giorni - L'autopsia chiarirà l'enigma - Un giovane di 17 anni è morto per avvelenamento da gas, un suo amico di 26 anni che si trovava nella stessa stanza istato giudicato guaribile in una decina di giorni. Sono in corso accertamenti per stabilire se si tratta realmente di disgrazia. In attesa che si chiariscano 1 punti oscuri della vicenda la Mobile ha ordinato il piantonamento in ospedale del giovane che si è salvato. La vittima è Mario Pillerl, nativo di Quartu S. Elena, in provincia di Cagliari. Era Immigrato due anni fa e lavorava in una fabbrica di materassi in corso Moncalieri. Fino a poche settimane addietro aveva abitato in una pensione di via Balbis. Poi, frequentando un caffè di via San Donato, aveva conosciuto il conterraneo Eflsio Piras di 26 anni, da Teulada (Cagliari), immigrato da 4 anni, il quale gli aveva offerto ospitalità nel locale che occupa in via S. Donato 11, una stanza a pianterreno divisa In due da un arco. I due giovani avevano Installato da una parte un vecchio fornello a gas e nell'altra avevano messo a terra due pagliericci per dormire. Il Pilleri e il Piras sono stati visti l'ultima volta venerdì sera. Può darsi che da allora non aiano più usciti dalla stanza, oppure è anche probabile che tornati dal lavoro ieri sul mezzogiorno, si siano fatti da mangiare e poi si siano sdraiati sui pagliericci per fare un pisolino. Subito dopo si sarebbe verificata la disgrazia: un medico legale, il dott. Rossi, hastabilito che la morte del Pilleri risale alle prime ore del pomeriggio. Per le 17 avevano un appuntamento al bar con un cugino del Pilleri, Bruno Serrizzo ili 25 anni, abitante in corso Napoli 50. All'ora indicata il Serrizzo non ha viBto 1 due perciò ha deciso di andare a cercarli a casa. Ma ha trovato la porta e la finestrella chiuse. Ha bussato, inutilmente. SI è con- l 111111111 II 1111111II11 II 11111111 Hill vdse0 èDcbasl'd vinto che sì fossero dimenticati dell'appuntamento e che avessero deciso di andare al cinema 0 a fare una passeggiata. Ieri sera alle 22,30 il Serrizzo è passato di nuovo da via San Donato 11 e ha trovalo tutto chiuso e spento. Si è recato nel bar ed ha parlato della cosa con altri amici. Con un paio di loro si è nuovamente recato presso l'abitazione del Piras. Metten dosi vicino alla porta hanno percepito odore di gas. Allora, senza esitare, hanno sfondato l'uscio. Uno è corso al fornello e ha chiuso il rubinetto. I due giovani erano stesi Bui pagliericci, 11 Pilleri non dava più segni di vita, mentre il Piras, che era più vicino alla por ta, gemeva fiocamente. I soccorritori lo hanno caricato su una « 500 » e l'hanno portato all'ospedale Maria Vittoria, dove 1 medici l'hanno sottoposto a pronte cure riuscendo a salvarlo. Le sue condizioni, anche quando ha ripreso conoscenza, non erano tali da consentirgli di spiegare quello che era successo La polizia ha notato che il fornello a gas era a terra, staccato dal tubo che pendeva dal muro e spostato da un lato di una trentina di centimetri. Di giorno il fornello funzionava su una sedia, ma alla sera lo posavano sul pavimento e restava un po' sollevato perché il tubo era corto. In questa posizione l'apparecchio si sarebbe sfilato per il peso. Ma è stato anche trovato spostato di lato e questo particolare resta oscuro. Un altro elemento enigmatico — probabilmente quello che ha spinto nel corso della notte la polizia a decìdere di piantonare il Piras — è la differente reazione dei corpi dei due giovani all'effetto del gas. Come mai il Pillerl è deceduto nel primo pomeriggio e il Plraa, clie pur dormiva sul pagliericcio più vicino al fornello, è stato trovato ancora in vita e la sua prognosi non supera 1 dieci giorni? La salma del Pilleri verrà sottoposta ad autopsia per chiarire la misteriosa vicenda. Mario Pilleri, la vittima, ed Elisio Piras, che si è salvato ti

Luoghi citati: Cagliari, Teulada