Pietoso suicidio di una madre che ebbe una bimba focomelica

Pietoso suicidio di una madre che ebbe una bimba focomelica Si alza da letto e si getta dal 5" piano Pietoso suicidio di una madre che ebbe una bimba focomelica Il marito tenta di fermarla, ma non giunge in tempo - Soffriva di incubi: vent'anni fa suo fratello fu ucciso dai nazisti; due anni or sono aveva avuto la figlia che poi era morta Ancora un tragico gesto di disperazione: una donna si è gettata dal balcone del quinto piano ed è morta mentre la trasportavano nll'ospedale. Si chiamava Ida Penata Paccotti, abitava in via Pigafetta 49 con il marito Ercolo Perinciolo e una figlia di 8 anni e mezzo. Aveva 36 anni: da venti, soffriva di incubi notturni. Nel sonno, ricordava la morte del fratello Alberto, fucilato ventunenne dal nazisti a Ciriè. Allora. ra appena un'adolescente, aveva 16 anni. Si è sposata a 26. ha avuto la prima figlia ed è sembrata menticare le tragiche memoe di guerra. Poi, due anni fa. n'allra dolorosa esperienza. E' ata una seconda bambina, focomelica, che è vissuta solo qualche settimana. I nervi della donna ne sono rimasti sconvolti: 6 tornata a svegliarsi di otte, urlando: «No, no» e tentando di scacciare i cupi ricordi clic affioravano nel sonno. Negli ultimi giorni, si sono ggiunte contrarietà di ordine familiare. Era convinta che il marito la trascurasse per un'altra donna, appariva sempre più inquieta e depressa. « Ieri mattina — racconta il marito — ho sentita scendere dal letto prima dell'alba». Erano le 5,45: i è alzato e l'ha seguita, ma arrivato troppo tardi. « Si è avviata verso 11 bagno — ha etto — poi ha cambiato idea ha spalancato la porta-hnestra sul balcone. Allora mi sono affrettato ». Ha fatto in tempo sentirla gridare: «No, no» come nei suoi Incubi, ma quanè arrivato sul balcone, era vuoto. Si è affacciato alla finestra e. nella luce Incerta, ha visto una macchia chiara nel cortile. E' sceso a precipizio; la moglie era ancora viva, ma priva di sensi. E' morta sull'ambulanza che la trasportava al Mauriziano. A casa, anche la figlia era stata svegliata dalle grida e dal trambusto: alcuni vicini l'hanno sentita piangere nell'alloggio deserto, l'hanno confortata dicendole che la mamma si era fatta male, ma sarebbe tornata. Ida Paccotti, di 36 anni

Persone citate: Ida Paccotti, Paccotti

Luoghi citati: Ciriè