Studentessa corre al pullman Travolta da un'auto: morente

Studentessa corre al pullman Travolta da un'auto: morente Andava a lezione di dattilografia Studentessa corre al pullman Travolta da un'auto: morente 1 genitori erano in gita fuori Torino, non l'avevano condotta con loro perché convalescente di una grave malattia - Altro episodio: geometra in viaggio di nozze finisce all'ospedale Una ragazza dì 14 anni è stata investita da un'auto ed è in fin di vita all'ospedale. SI chiama Maria Carla Giordano, via Entracque 5. Due anni fa è stata operata ai polmoni, per molto tempo 6 rimasta in pericolo di vita, poi lentamente si è ripresa. Ma la sua salute 6 ancora cagionevole. Ieri 1 genitori, Francesco, 46 anni, operaio, e Amelia, 41, dovevano recarsi a Ceva. Maria Carla ha nsistito per accompagnarli, ma il viaggio era troppo lungo e si sarebbe stancata. A malincuore la madre ha deciso di lasciarla a casa presso una sorella che abita nello stesso palazzo. Nel pomeriggio, alle 15, la ragazza doveva andare a una lezione di dattilografìa. Era In ritardo, ha sceso le scale a precipizio. Giunta sul portone ha visto arrivare il pullman della linea A. su cui sarebbe dovuta salire alla fermata dì via Lancia. E' saltata dal marciapiede, e ha attraversato di corsa la strada. Era così affannata che non si è accorta del sopraggiungere di un'auto. I passanti l'hanno vista rimbalzare In aria e ricadere sul cofano della macchina lnvestitrice, che si è subito arrestata con una brusca frenata. Il guidatore è sceso sconvolto, coprendosi il viso con le mani. E' uno studente arabo, Moamet Badi Dhlavi Adul Sami, 22 an ni, nato a La Mecca. A Torino abita in una pensione di via Monte Asolone 108. Alla polizìa ha detto che la giovane è scesa dal marciapiede all'improvviso, quando l'auto si trovava a meno di un metro : non gli è stato possibile evitare l'investimento. Con un'altra auto Maria Carla è stata portata all'ospedale Mauriziano : ha la gamba sinistra spezzata In più punti, il viso ferito dalle schegge del parabrezza. Le sue condizioni sono disperate. Al suo capezzale sono subito accorsi 1 genitori avvisati dalla zia. La madre piangeva disperata. « Se l'aves simo accontentata e portata con noi — diceva — non sarebbe successo nulla ». — Un geometra dì Vibo Va lentia — Il vontiselenne Salvatore Murmura, sposo da due settimane e giunto l'altra sera a Torino, ultima tappa del viaggio di nozz.e — è rimasto vittima di una disgrazia stradale mentre portava la sorella alle Mollnette. Il Murmura e la sposina erano ospiti di un amico, in via Clemente 12, dove abita anche la sorella del geometra, Maria Cristina Bardar!, 35 anni. Durante la notte, la donna aveva accusato disturbi piuttosto gravi, tanto che Ieri mattina Salvatore si era offerto di accompagnarla alle Molinette sulla sua « 600 :-, per una visita di controllo. Erano usciti di casa verso le 7, forse il geometra era ancora Insonnolito. In piazza Statuto, non si è accorto che da destra arrivara un pullman dell'« Ata », diretto a Trivero. L'autista, Antonio Biscaglia, 26 anni, sapendo di avere diritto alla precedenza, non ha rallentato. La « 600 > gli ha tagliato la strada, è stata investita con violenza sulla fiancata destra e trascinata per una ventina dì metri. Il Murmura e la sorella sono ricoverati in osservazione al Maria Vittoria, ma le ferite non sono preoccupanti. Maria Giordano, 14 anni

Persone citate: Antonio Biscaglia, Maria Carla, Maria Carla Giordano, Maria Cristina, Maria Giordano, Murmura, Salvatore Murmura

Luoghi citati: Ceva, La Mecca, Torino, Trivero