Fabbrica in liquidazione occupata da 200 operai

Fabbrica in liquidazione occupata da 200 operai Fabbrica in liquidazione occupata da 200 operai Già da tre giorni le maestranze del Cotonificio Dell'Acqua di Legnano erano in sciopero (Dal nostro corrispondente) Milano, 22 gennaio. Lo stabilimento del Cotonificio Dell'Acqua a Legnano, è stato occupato, stamane all'alba, da gruppi di operai, che si sono installati nei reparti della tintoria: si tratta di circa 200 persone tra le quali anche diverse donne. Ora il cancello d'ingresso della fabbrica è costantemente piantonato da altri lavoratori. Un camion della ditta che doveva caricare pezze di stoffa per consegnarle ai clienti non è stato fatto enti-are nello stabilimento. La direzione dello stabilimento ha abbandonato subito la palazzina degli uffici e ha fatto affiggere un comunicato nel quale rende noto che sospende da oggi le retribuzioni per tutti i dipendenti. Nei giorni scorsi il consiglio di amministrazione del coto nifteio aveva preso la decisione irrevocabile di mettere in liquidazione la società e di chiudere tutti i reparti di lavorazione dislocati oltre che a Lenano, ad Abbiategrasso Tu rate e Cocquio, dove sono oc cupati circa 1700 operai. Co storo per protestare contro la minaccia di chiusura tre giorni fa avevano iniziato lo sciopero ad oltranza. Ieri si erano svolti nelle vie di Legnano cortei di operai e manifestazioni di protesta davanti alla sede dell'associazio ne industriali di Legnano e al Municipio. g. rn

Persone citate: Dell'acqua

Luoghi citati: Abbiategrasso, Legnano, Milano