Quindici auto nel Modenese sepolte da due metri di neve

Quindici auto nel Modenese sepolte da due metri di neve Quindici auto nel Modenese sepolte da due metri di neve Di nette sull'Appennino durante una violenta bufera - Nevica nelle valli d'Aosta e di Susa a i a , (Dal nostro corrispondente) Modena, 20 gennaio. (c.b.) Quindici autoveicoli sono rimasti sepolti sotto oltre due metri di neve nei pressi di Lama Mocogno, sull'Appennino modenese sconvolto questa notte da una bufera di neve e vento di eccezionale violenza. II drammatico episodio è avvenuto lungo la statale 12 dell'AbctoneBrennero, in un punto particolarmente esposto al vento. La strada è rimasta bloccata per tutta la notte e la mattinata di oggi. Soltanto nel primo pomeriggio una turbina giunta dall'Abetone è riuscita ad aprire un varco e a liberare le quindici vetture, che i proprietari, non potendo proseguire, avevano abbandonato per cercare rifugio nelle baite e nelle case dì contadini della zona. Tra le auto era anche un camioncino che trasportava trenta maiali; quando è stato possibile raggiungerli, molti degli animali erano già morti assiderati. Nella zona di Fanatici tre giovani che viaggiavano su due auto si sono trovati costretti ad abbandonare le macchine, tentando di percorrere a piedi i sette chilometri che li separavano ancora da Fanano. A metà strada quando già erano allo stremo delle forze sono stati soccorsi da alcuni sciatori. Un'altra pattuglia di sciatori ha salvato, verso la mezzanotte, anche un venditore ambulante rimasto bloccato con il suo camioncino su una strada comunale che dall'Appennino reggiano porta a Piandelagotti, a quota 1200. Quando l'uomo è stato raggiunto era già semìassiderato agli arti inferiori e il suo automezzo quasi interamente coperto dal manto nevoso. La bufera ha anche scardinato alcuni pali dell'energia elettrica, lasciando al buio per tutta la notte parecchie località. Aosta, 20 gennaio, fi. v.) Dopo una schiarita di poche ore, in Valle d'Aosta ha ripreso a nevicare nel tardo pomeriggio di oggi. In serata la situazione era la seguente nevica con diversa intensità al di sopra dei 500 metri di altitudine. A Courmayeur la neve fresca raggiunge i 35 centimetri, a Cogne sfiora 1 20, al Breuil, a Gressoney e a La Thuile supera i 30. Sui cdcLdaRslèthvichds campi di neve l'altezza varia dai 60 centimetri di Pian Checrouit di Courmayeur ai 70 di Les Suches di La Thuile, ai 90 di Pian Maison, ed è superiore ai metro a Pila e a Plateau Rosa. La circolazione sulle strade oltre Aosta e nelle valli laterali procede a rilento. Non è stata segnalata alcuna interruzione stradale. Susa, 20 gennaio. (b.) Nel pomeriggio di oggi ha ripreso a nevicare nell'alta valle di Susa. A Sauze d'Oulx in serata erano già caduti 10 centimetri di neve. Sulle piste ha raggiunto cosi ora l'altezza di 30 cm. Ovada, 20 gennaio. (g. t.) Nevica dalle 17 di oggi su tutto l'Ovadese, nelle valli d'Orba e Stura e sul Passo del Turchino. Il traffico è assai difficoltoso. La temperatura è a —l0.