Sciopero nelle dogane da domani per dieci giorni

Sciopero nelle dogane da domani per dieci giorni Sciopero nelle dogane da domani per dieci giorni L'agitazione è stata confermata da Cisl e Dirstat -1 sindacati protestano contro la legge sull'indennità commerciale Roma, 18 gennaio. I sindacati Snad (Cisl) e Sipdad (Dirstat) confermano lo sciopero del personale delle dogane dal 20 al 29 gennaio. In un comunicato 1 due sindacati affermano che il disegno dì legge sulle indennità commerciali presentato dal ministro delle Finanze, « intacca profondamente la natura e l'entità delle retribuzioni e degli istituti mutualistici, di esclusiva pertinenza privata degli stessi impiegati doganali». II comunicato continua rilevando che « la categoria non si oppone ad una più ampia e completa pubblicità dei rendiconti della gestione, mentre si oppone all'entrata in bilan ciò di tutte, o parte, delle retribuzioni in questione, non garantendo questo sistema la integrità e la tempestività della restituzione ai legittimi titolari. La misura della retribuzione dei servizi straordinari resi, molto spesso, in condizioni di estremo disagio e di rischio, e l'entità delle ero gaaioni dei fondi mutualistici, tutt'altro che rilevante, è sempre di gran lunga inferiore al trattamento retributivo {mutualistico di alcuni settori di dipendenti pubblici e privati. «23* da circa un anno — prosegue la nota — che i rappresentanti sindacali del personale delle dogane chiedono invano l'apertura di democratiche trattative su tutti i problemi della categoria, ma C stato sempre opposto un rifiuto. Va sottolineato che nessun aggravio di bilancio deriverebbe in ogni caso dall'accoglimento delle controproposte avanzate dalla intersindacale, nei riguardi del progetto in questione, e che la stessa rivalutazione delle indennità notturna, di disagiata residenza, di treno in corsa, di cassa, di confine ecc. comporterebbero un onere irrisorio ».

Persone citate: Snad

Luoghi citati: Roma