Sciagure causate dalla nebbia

Sciagure causate dalla nebbia Sciagure causate dalla nebbia Beinasco: contadino in bicicletta ucciso da un'auto - Piossasco: morente un motociclista che torna dalla visita alla figlia in ospedale - Leinì: sette feriti, uno gravissimo - Bimba travolta da un'auto mentre esce di scuola Un contadino di Borgaretto — 11 aessantasettenne Martino Barale, che abitava In una cascina di via Beinasco 26 — è rimasto vittima Ieri pomeriggio di una mortale disgrazia. Verso le 14,30 il Barale si dirigeva in bicicletta a raccogliere foglie secche In un campo lungo la «provinciale» che collega Borgaretto a Beinasco. C'era una fitta nebbia, a causa dell'età il contadino vedeva e sentiva poco. Nel pressi di un ponticello in località Ban- dito, si è spostato nel centro |della strada per svoltare a si nistra. In senso contrario viaggiava la c 1100 familiare » di Giuseppe Paschetta, 52 anni, residente ad Orbassano nella cascina Gonzole. L'automobilista ha sterzato per evitarlo, 11 Barale ha avuto un attimo di Incertezza; l'Investimento è stato Inevitabile. Il ciclista, sbalzato sul cofano, ha Infranto con la testa 11 parabrezza ricadendo esanime sul l'asfalto. Con un'auto di passaggio è stato portato al Mauriziano, ma vi è giunto cadavere per frattura del cranio. — Alle 17 di ieri, alle porte di Piossasco, un motociclista si è «chiamato contro una « 1100 i ohe procedeva in direzione op- posta. Dell'incidente, causato dalla fitta nebbia, è rimasto vittima l'operalo Luigi Cardamone, 33 anni, abitante a Piossasco In via Palestro 12. Tornava dalia visita alla figlia undicenne, Antonietta, ricoverata all'Ospedale di Orbassano per essere operata di appendicite. Soccorso dall'automobilista, Angelo Gastaldi, 46 anni, corso Francia 381, il motociclista è stato trasportato prima all'ospedale di Orbassano, poi al San Giovannl dl Tormo dov.è rlc0 verato con prognosi riservata per trauma cranico, stato di « choc », ferite al viso e frattura di una gamba. — Sette persone sono rimaste ferite in un incidente fra un'autopubblica e un camioncino sulla strada per Leinl. La disgrazia è avvenuta alle 9, all'altezza dell'll0 chilometro. L'autopubblica — una « 1400 » guidata dal ventottenne Aldo Castello, reslden te a Volpiano in via Casne 6 — era diretta a Torino. Accanto a lui sedeva il fratello Luigi, 24 anni, dietro erano la moglie di quest'ultimo, Maria, Giovanni Cuattro, 45 anni, la figlia Luigina, sedicenne, e la quarantenne Elide Moretto. Mentre stava per sorpassare un'altra macchina, il Castello si è accorto che dalla direzione opposta sopraggiungeva un camioncino « 615 » Fiat, guidato da Giuseppe Chiedo Caponet, 40 anni, corso Montegrappa 8. Vano il tentativo di frenata. Nell'urto frontale Luigi Castello ha riportato la frattura del cranio ed ora è ricoverato alla clinica neurologica. Gli altri feriti non sono gravi. — Una bambina di 9 anni, Mariella Lo Bartolo, residente a Collegno in via Santa Croce 12, è stata ricoverata ieri pomeriggio al Maria Vittoria in gravi condizioni per ferite al capo e al viso. Ieri alle 16 usciva dalle scuole Boselli, dove frequenta la terza elementare. Su via 25 Aprile l'attendeva la sorella Vincenza; ma la bambina, an ziché attraversare con lei la strada, si metteva a correre senza accorgersi che in quel momento stava sopraggiungendo una « Flavia ». Nonostan te la pronta frenata del guidatore — Sergio Testa, 27 anni, Collegno, via Cimarosa 32 — Mariella veniva investita e travolta. E' stata trasportata a Torino con un'auto di passaggio.

Luoghi citati: Beinasco, Collegno, Orbassano, Piossasco, Torino