Trenta artisti italiani alla mostra di Pinerolo

Trenta artisti italiani alla mostra di Pinerolo Trenta artisti italiani alla mostra di Pinerolo Oggi l'apertura - Il primo premio a Gentilini (Nostro servizio particolare) Pinerolo, 8 gennaio. La mostra nazionale di arte figurativa organizzata dall'Associazione artistica pinerolese, giunta quest'anno alla sua terza edizione, verrà inaugurata domani pomeriggio alle 17,30 in un salone di corso Torino 66. Con le autorità, ne saranno ospiti d'onore numerosi artisti italiani, che alla manifestazione hanno assicurato un soddisfacente livello. Ciò è stato sottolineato anche dalla giuria che ha conferito all'opera del romano Franco Gentilini, una caratteristica sua Piazza Castello a Torino, la « maschera di ferro > e un artistico oggetto d'argento offerto dall'Asse -.azione artistica pinerolese Tra gli altri pittori non pieni intesi sono da ricordare 1 milanesi Attilio Rossi e Fran cesco De Rocchi, uno dei più qualificati esponenti del chia rismo lombardo, che con Men zio, Pauluccl e Quaglino ha avuto in premio il caratteristico « pino d'oro ». Ad una notevole opera di Chicco, un bell'interno di chiesa ricco di colore, è andata la medaglia d'oro della Città di Torino. Coppa e medaglie della Provincia di Torino hanno premiato Calierno, autore d'una Natura morta con la langusta. dai forti stacchi cromatici, e i pinerolesi Malvizzati e Giovanni Carena, mentre al torinese Macciotta è stata assegnata la coppa Città di Pine rolo. Oggetti di valore e un viaggio offerto daU'AHtalia hanno infine sottolineato la partecipazione di Garino, Chessa e di Casorati Pavarolo. Oltre a questi pittori hanno partecipato alla rassegna Mus, Vellan. Corbelli, la Lo Moro, Nino Aimone, Treves, Peluzzi. C. Bollichi, Fico, Baretta, Eniprin. Deabate, Faraoni, Colonna. P- Menzlo, Abacuc e A. Martellìi Pontecorvo e Micheletti. a. d.

Luoghi citati: Pinerolo, Torino