Una banda di falsari organizzò il furto dei gioielli di Firenze?

Una banda di falsari organizzò il furto dei gioielli di Firenze? Una banda di falsari organizzò il furto dei gioielli di Firenze? (Dal nostro corrispondente) Firenze, 8 gennaio. Henry Najar e Ferit Kent, 1 due giovani turchi autori del furto di gioielli del valore di 150 milioni di proprietà della signora Dolores Kohenka di 31 anni, fanno parte probabilmente di una banda di falsificatori di « Traveller's cheques ». Dopo aver ricevuto dalla signora Kohenka tutte le informazioni possibili sul conto di Henry Najar, i funzionari di polizia stanno svolgendo indagini per sapere qualcosa su Ferit Kent, il giovane che in un primo momento era alloggiato in un albergo e che il Najar, alcuni giorni prima della sparizione dei gioielli, condusse nell'appartamento della Kohenka. Annie Best, l'ex cantante e ballerina inglese sposata con il signor Vincenzo Lafronza, amica e colnquilina della Kohenka alla quale quest'ultima aveva affidato, su consiglio del Najar, ì preziosi, ha descritto 11 Kent come un gio .vane tarchiato, sdentato, con n baffi. Il tassista Attilio Bar- toli che accompagnò i due turchi alla Stazione Centrale di Santa Maria Novella ha pure descritto il Kent nello stesso modo, ma senza baffi. Alle testimonianze della signora Lafronza e del tassista si è aggiunta ora quella del cittadino americano Samuel Brown. Egli, di passaggio a Firenze si è presentato al dirigente della Squadra mobile ed ha riferito di avere conosciuto tempo fa a Roma, Henry Najar il quale un mese fa gli presentò due individui che gli rifilarono alcuni « Traveller's cheques» falsi. La Squadra mobile presume che Kent non sia il vero cognome dell'amico del Najar, che faccia parte di una banda di avventurieri internazionali sia abituato ai travestimenti La polizia domani mostrerà ad esperti dell'Americani Express il piccolo tesoro composto di -e Traveller's cheques » in dollari e sterline per circa un milione di lire, rinvenuto sotto il materasso del letto della signora Kohenka, per accertare se si tratti o no di titoli falsi.

Persone citate: Annie Best, Dolores Kohenka, Henry Najar, Samuel Brown, Vincenzo Lafronza

Luoghi citati: Firenze, Roma