Mao esorta a «rieducare» i borghesi

Mao esorta a «rieducare» i borghesi Mao esorta a «rieducare» i borghesi L'invito è contenuto in una risoluzione della « Conferenza politica del popolo cinese », della quale il « leader » comunista è stato rieletto presidente l , i l i i o i rè ffia ilo i ni ro. ohe ai to Tokio, 5 gennaio. II presidente del partito comunista cinese, Mao Tse-tung, è stato rieletto oggi presidente onorario del quarto comitato nazionale della conferenza politica consultiva del popolo cinese. Lo ha riferito l'agenzia Nuova Cina in una trasmissione ascoltata oggi a Tokio. Il comitato nazionale della conferenza è un organismo composto da tutti i partiti politici della Cina comunista ol tre a varie organizzazioni e importanti enti pubblici. Esso agisce da esecutivo e raccomanda la nomina dei candi dati al Congresso nazionale del popolo (il Parlamento). Oltre ad eleggere Mao Tsetung presidente onorario, la conferenza ha eletto presiden te il primo ministro Ciu En-lai. Tra i 22 vice presidenti della conferenza sono anche tre ex ministri che da ieri non fanno più parte del governo. Essi sono Teng Tzu-hui, ex vice primo ministro ed esperto del pc ppmdacnnsrrc per gli affari rurali, Shen Yenpin, ex ministro della Cultura la signora Li Teh-chuan, ex ministro della Sanità. Presidente della conferenza è stato anche eletto Hsieh Chueh-tsai che, a seguito dei mutamenti nelle cariche governative annunciati ieri, ha perduto la caica di presidente della Corte suprema del popolo. L'agenzia Nuova Cina ha riferito inoltre che la conferenza consultiva del popolo cinese ha adottato una risoluzione in cui si dice tra l'altro: «Il comitato nazionale, sotto la guida del partito comunista e la presidenza di Mao Tse-tung, dovrà dare grandi contributi al consolidamento della dittatura del proletariato e all'attuazione della rivo luzione socialista fino alla fine. Dovrà avere una parte fattiva nel movimento educativo socialista, dovrà unire educare e rimodellare gli elementi borghesi, i membri dei partiti democratici e gli altri patrioti e mobilitare tutti fattori positivi tra questi eie menti per servire la causa del socialismo ». ( Assoc. Press) Mao Tse-tung, a sinistra, fotografato al termine della Conferenza del popolo cinese a Pechino (Tel. Ansa)

Persone citate: Ciu En-lai, Hsieh, Mao, Shen Yenpin, Teng

Luoghi citati: Cina, Pechino, Tokio