I commercianti inglesi invitati a «spiegare» gli aumenti di prezzi

I commercianti inglesi invitati a «spiegare» gli aumenti di prezzi Iniziativa senza precedenti del governo britannico I commercianti inglesi invitati a «spiegare» gli aumenti di prezzi In poche settimane gli abiti da uomo sono saliti di 5 mila lire, una camera da letto di 22 mila, le scarpe di mille lire -1 rincari interessano 3200 prodotti d'uso domestico (Dal nostro corrispondente) Londra, 5 gennaio. Con una iniziativa senza precedenti in Inghilterra, il ministro dell'Economia, George Brown, ha oggi scritto a tutte le associazioni di commercianti invitandole a «spiegare i motivi » degli aumenti di prezzi improvvisamente abbattutisi sui consumatori britannici: il fenomeno è inquietante e tutta la nazione ha approvato il pronto e deciso intervento del governo. Nelle sole due ultime settimane sono saliti 1 prezzi di ben 3200 generi d'uso domestico, dai biscotti al dentifricio, dal cioccolato ai detersivi; in sole ventiquattr'ore, ieri, aumentavano 157 diversi prodotti ed altri rialzi sono annunciati o previsti per i prossimi giorni. Tranne la carne o la verdura, quasi tutto è divenuto più caro: un abito da uomo è aumentato di cinquemila lire, un vestitino da donna di circa mille; un paio di scarpe femminili, che costavano fino a Natale 12.000 lire, ne costano adesso quasi 13 mila; una camera da letto, del prezzo di 200 mila lire, è salita in meno di un mese di ben ventiduemila lire. E' difficile prevedere l'esito dell'intervento governativo: i commercianti possono rispondere che la generale ascesa, durante il '64, del costo della vita ha rialzato le spese e possono indicare, a comprova di tale tesi, l'aumento annunciato proprio ieri di tutte le tariffe ferroviarie. Ma qualcosa occorre fare se si vuole impedire che gli attuali rialzi scatenino una nuova marea di richieste salariali e accrescano così la pressione inflazionistica. Il governo, com'è noto, si è accordato, in linea di principio, con gli imprenditori e 1 sindacati su una « politica dei redditi, della produttività e dei prezzi a, ma purtroppo il meccanismo per attuare tale politica non è stato ancora avviato; si vedrà ora fino a che punto Harold Wilson userà la sua autorità e i suoi poteri per frenare l'attuale fenomeno. m. ci.

Persone citate: George Brown, Harold Wilson

Luoghi citati: Inghilterra, Londra