La produzione industriale nel Mec salita del 52 per cento in 7 anni

La produzione industriale nel Mec salita del 52 per cento in 7 anni Dichiarazioni del presidente Hallstein La produzione industriale nel Mec salita del 52 per cento in 7 anni E' l'incremento più forte di ogni altra zona economica mondiale - Affermata la necessità di tassi di cambio fissi, per agganciare tra loro le monete dei sei Paesi della Comunità Francoforte, 5 gennaio. (a.p.) In una conferenza alla televisione, il Presidente dell'Esecutivo del Mec, prof. Walter Hallstein ha asserito stasera che il tasso di accrescimento dell'economia nel Mec non trova riscontro In altri raggruppamenti di stati nel mondo. Il Presidente del Mec ha ricordato che nei sette anni di esistenza della comunità gli scambi tra gli stati membri sono aumentati del 166 per cento, le importazioni dall'esterno del 66 per cento, e le esportazioni verso l'esterno del 51 per cento. Altre « brillanti cifre di fronte alle quali altre economie non hanno nulla di paragonabile da presentare», secondo le parole di Hallstein, sono l'aumento del 52 per cento nella produzione industriale dei < Sei a e l'aumento della produzione nazionale lorda del 38 per cento (Usa 23 per cento, Gran Bretagna, 18 per cento). Sulla politica finanziaria dei sei governi, Hallstein ha dichiarato che, perché 11 Mec non sia messo in discussione e perché siano garantiti 1 prezzi comunitari dei prodotti agricoli, sono inevitabili tassi di cambio fìssi che aggancino l'una all'altra le valute dei Paesi della Comunità. •t Questo concetto comincia ad essere accolto da tutti — ha detto Hallstein — e quando esistono tassi di scambio fissi, vuol dire che è posta la base di un'unione valu taria a.

Persone citate: Hallstein, Walter Hallstein

Luoghi citati: Francoforte, Gran Bretagna, Usa