Convocati dai giudici i nove scienziati che decideranno la sorte di Nigrisoli di Guido Guidi

Convocati dai giudici i nove scienziati che decideranno la sorte di Nigrisoli Mi processo ai medico accusato di uxoricidio Convocati dai giudici i nove scienziati che decideranno la sorte di Nigrisoli Tre di essi compiranno l'esperimento atomico per accertare l'esistenza dello jodio; gli altri, con l'apparecchio gascromatografico cercheranno la sincurarina (Dal nostro inviato speciale) Bologna, 4 gennaio. Deciso che si proceda alla ricerca della sincurarina e dello Jodio con la prova gascromatograflca e con quella nucleare, è 11 turno delle formalità. Per domani, i giudici hanno convocato nell'aula del Palazzo Baciocchi i nove scienziati ai quali sarà affidato il compito di cercare la soluzione della morte di Ombretta Galeffl con sistemi che non hanno precedenti negli annali giudiziari e nel campo degli esperimenti chimici. A tre di costoro (il prof. Liberti dell'Università di Napoli, 11 prof. Moauro e il prof. Doble! del centro atomico della «Casaccia» alle porte di Roma) sarà dato l'incarico di compiere la indagine per la individuazione eventuale dello jodio con il bombardamento nucleare; gli altri (ti prof. Niccolino il prof. Antonini, il prof. D'Alessandro, il prof. Tinti dell'Università dì Firenze, il prof. Ferrari dell'Università di Cagliari, il prof. Marini Bettolo dell'Istituto superiore della Sanità ai quali si aggiunge anche il prof. Liberti che sarà presente in entrambe le perizie) dovranno interessarsi di rintracciare la sincurarina con l'apparecchio gascromatografico. Ai primi verranno consegnati 0,4 centimetri cubici di urina della signora Ombretta Galeffl, al secondi 0,6. SI tratta evidentemente di un materiale esiguo (ma non ne rimane altro) che, comunque, dovrebbe essere sufficiente — se le assicurazioni fornite dagli esperti sono attendibili — per porre In evidenza le eventuali tracce di jodio e di sincurarina. Il programma prevede, dunque, una udienza impegnata soltanto dall'espletamento di talune formalità: il giuramento dei periti ad esempio; le raccomandazioni del presidente perché nulla trapeli sul risultato degli esperimenti che dovrà essere comunicato soltanto alla Corte che non andrà né a Firenze né a Roma. Il nuovo appuntamento nell'aula del Palazzo Baciocchi al termine delle prove. Non è da escludere, però, che la difesa torni ad insistere su un argomento che ha già affrontato sabato scorso ma con scarso successo: che, cioè, si proceda alla separazione dal resto dello jodio fisiologico, quello cioè esistente nel corpo umano attraverso i cibi o attraverso le medicine. I difensori sono preoccupati che, se il bombardamento nucleare dovesse accertare la presenza dello jodio, si possa fare confusione scambiando una sostanza assolutamente innocua per quella componente della sincurarina. E l'argomento significa una discussione nient'affatto semplice. Ma 11 problema è forse un altro e molto più complesso, Di quanto tempo hanno bisogno gli esperti per portare a termine 1 due esperimenti: il primo, quello nucleare, a Roma; 11 secondo, quello gaserò matograflco, a Firenze nel l'Istituto di gerontologia? La presenza di un numero cosi vistoso di scienziati giustifica molte preoccupazioni sulla rapidità con cui saran no compiute le prove. VI so no, nel gruppo del periti al quali la Corte si è rivolta, taluni che sostengono come tutto si possa risolvere nel giro di poche ore; altri, Invece, che, più cauti, parlano di giorni se non addirittura di settimane. Inoltre vi è da temere, poiché tanto a Firenze che a Roma saranno presenti anche i consulenti della parte civile e della difesa, che nascano discussioni vivacissime in cui l'interesse al caso di un me dico accusato di avere ucciso la moglie con una iniezione di sincurarina sarà senza dubbio soppiantato da quello per le tesi scientifiche. La conseguenza è che non sarà semplice stabilire quando potranno essere noti ufficialmente 1 risultati del due esperimenti ai quali è legata la speranza del giudici di ave ra un'indicazione precisa per risolvere il mistero della morte di Ombretta Galeffl. CnTcfrtvplansdi scasafntgsissdgcpctai Guido Guidi

Persone citate: Antonini, Baciocchi, Casaccia, D'alessandro, Liberti, Moauro, Nigrisoli, Ombretta Galeffl

Luoghi citati: Bologna, Firenze, Napoli, Roma