Interviene la magistratura nel caso dell'austriaco scomparso da Brescia

Interviene la magistratura nel caso dell'austriaco scomparso da Brescia Interviene la magistratura nel caso dell'austriaco scomparso da Brescia Il giudice ha assunto la direzione delle indagini - La moglie ripete: «E' stato rapito, chiederanno un riscatto » - L'industriale è fuggito all'estero? Peter Gottwald, il giovane industriale scomparso (Dal nostro corrispondente) Brescia, 2 gennaio. La magistratura è intervenu ta nell'oscura vicenda dell'ingegnere austriaco Peter Gottwald di 32 anni, scomparso lunedi scorso mentre da Bre scia stava tornando alla sua casa di Desenzano sul Garda: il Sostituto Procuratore della Repubblica, dott. Giannini, ha infatti assunto oggi la direzione delle indagini svolte dalla Squadra Mobile e dal carabinieri. Il dott. Giannini si i recato a Rivoltella e a Pozzolengo per attingere notizie dirette sullo scomparso e su tutta la vicenda. La moglie del Gottwald, Giacinta Jona, dal canto proprio ha testualmente ripetuto: «Non abbiamo saputo ancora niente. Siamo nella stessa situazione di martedì scorso. Io rimango ferma nella convinzione che mio marito è stato rapito a scopo di ricatto. Non ho altro da aggiungere ». Tuttavia la signora Gottwald si è dimostrata oggi meno "sicura nel ripetere questa tesi ed ha tradito una certa malinconia. Forse in lei e nei suoi familiari sta acuendosi l'apprensione. Se nei giorni scorsi parenti, conoscenti, dipendenti e il parroco di Pozzolengo, don Scattolini, avevano sostenuto che l'ing. Gottwald era attaccato all'azienda e alla famiglia, oggi voci incontrollate, raccolte in alcuni esercizi pubblici della zona dove il Gottwald è conosciuto, hanno fatto affiorare il sospetto che l'ingegnere austriaco, dato che viaggiava spesso raggiungendo le località più disparate, abbia allacciato rapporti con organizzazioni politiche di natura lmprecisata, e possa essere venuto in contrasto con esse. C'è anche chi sostiene che un dissidio per divergenze di vedute sul lavoro, sorto a Johannesburg con il patrigno Anton Wickler non si sia ancora dissipato e che il Gottwald, sapendo che il patrigno doveva venire a Rivoltella di Desenzano per le festività di Capodanno, abbia ritenuto opportu no allontanarsi temporanea mente. C'è poi chi — a quest'ultimo proposito — ha avanzato Gtt prima scomparsa: questa supposizione trova un certo fondamento nel fatto che i suoi familiari hanno atteso il mattino seguente alla sparizione dell'ingegnere per metterei in contatto con i carabinieri. Tutte illazioni gratuite — ovviamente — ma il prolungarsi del silenzio sulla sorte dell'ingegner Gottwald gli dà facile esca. Tuttavia l'inserimento della Magistratura nelle indagini fa ritenere stasera che il singolare caso non tarderà ad essere risolto. s. m.

Luoghi citati: Brescia, Desenzano, Pozzolengo