Il consumo di prodotti petroliferi salito del t5fy in Italia nel 1964

Il consumo di prodotti petroliferi salito del t5fy in Italia nel 1964 Il consumo di prodotti petroliferi salito del t5fy in Italia nel 1964 Il totale ha raggiunto 37 milioni di tonnellate - Le raffinerìe hanno lavorato 56 milioni di tonnellate di greggio, con un incremento del 16' ; sul 1963 Roma, 1 gennaio. (Ansa) Il tasso di incremento dei consumi petroliferi italiani si è mantenuto nel 1964 su una percentuale del 15 per cento rispetto al 1963, mentre nell'insieme degli altri paesi europei si registra un aumento medio del 12 per cento. Trentasette milioni di tonnellate di prodotti petroliferi sono stati consumati lo scorso anno in Italia, nonostante l'aumento degli oneri fiscali sulla benzina. Lo si rileva da un'analisi dell'industria petrolifera nazionale svolta dal presidente della Shell Italiana, ing. Diego Guicciardi. Per far fronte allo sviluppo dei constimi nazionali, delle esportazioni (in aumento dell'll per cento nel 1964) e dei bunkeraggi internazionali (in aumento del 16 per cento circa) sono state lavorate lo scorso anno in Italia 56 milioni di tonnellate di petrolio greggio, registrando un aumento del 16 per cento sul 1963. Gli investimenti in attrezzature petrolifere ai sono aggirati lo scorso anno sui 200 miliardi di lire, contribuendo sensibilmente a riequilibrare la bilancia dei pagamenti. A parere di Guicciardi, i positivi risultati complessivamentt registrati nei settori operativi non trovano però generalmente riscontro nei bilanci delle società petrolifere sui quali ha negativamente ii.ciso il contrasto tra i prezzi stazionari dei prodotti petroliferi e l'aumento dei costi, soprattutto del personale.

Persone citate: Diego Guicciardi, Guicciardi

Luoghi citati: Italia, Roma