Il titolo di «Sir» in Inghilterra al famosa calciatore Matthews

Il titolo di «Sir» in Inghilterra al famosa calciatore Matthews Il titolo di «Sir» in Inghilterra al famosa calciatore Matthews Ha cinquantanni e gioca ancora - Insignito dell'onorificenza per desiderio personale del Primo ministro Wilson - Titoli nobiliari a numerosi esponenti dell'industria e della scienza (Dal nostro corrispondente) Londra, 1 gennaio. Come ogni anno, anche il 65 si è aperto con la pubblicazione della rituale « honours list », o « lista delle onorificenze ». Contrariamente a una opinione assai diffusa, l'amore per i titoli non è meno profondo qui che nei paesi latini due volte all'anno — il V gennaio e in Drimavera — al- cune migliaia di cittadini ricevono, o su proposta del governo o del sovrano, qualche commenda. L'odierna « honours list » è la prima dall'ascesa al potere del governo laburista e, come riconoscono tutti i giornali, costituisce un progresso rispetto alle precedenti. Si sono premiati i meriti individuali piuttosto che le devozioni politiche. Per la prima volta in questo secolo, non si sono concesse decorazioni a deputati del partito al governo. Il premier Harold Wilson non ha inoltre concesso titoli ereditari. I quattro Lords nominati oggi sono tutti « life peers », pari a vita, il che significa che il loro grado patrizio e le prerogative parlamentari si estingueranno alla morte. I nuovi pari — tutti baroni — sono uomini di grande prestigio. George James Cole è il presidente della colossale azienda « Uuilever Ltd. ». Sir Howard Walter Florey è un eminente medico. Sir Christopher Linton fu presidente fino a ieri dell'ente che raggruppa le industrie elettri che nazionalizzate; e Sir Wil liam Holford è urbanista di fama internazionale. Ma la onorificenza che ha entusiasmato il pubblico è quella concessa a Stanley Mat thews, l'eroe del calcio britannico, magnifico, irresistibile correttissimo giocatore. Per desiderio personale del pre mier, Matthews è stato insignito del titolo di « knight bachelor», il grado minore nella vasta categoria dei « knights », o « cavalieri ». L'atleta — il quale compirà cinquant'annl il mese prossimo ma non sì ancora ritirato e gioca nello «Stoke City» — può fregiarsi adesso' dell'attributo di « sir ». «Evviva Sir Stanley», esultano i giornali di stamane. Il ti tolo, naturalmente, non è ere ditario. La « honours list » 1965 generosa verso il mondo dello sport. Tre giovanissimi atleti distintisi alle Olimpiadi di Tokio hanno ricevuto il ti tolo di « membro dell'eccellen tìssimo ordine dell'Impero bri tannico ». Ne sono stati insigniti il capitano della squadra inglese a Tokio, Robbie Brìghtwell, e le due ragazze Ann Packer e Mary Rand (la graziosissima Packer il mese scorso ha sposato Brightwell). Robbie Brightwell tornò dal Giappone con una medaglia d'argento; la Packer e la Rand con una d'oro ciascuna. Onorificenze sono state elargite ad esponenti dell'industria e del commercio, segno questo dell'importanza che il nuovo governo attribuisce alla creazione di una cosiddetta « meritocrazia ». Diventano « sir », fra gli altri, col grado di « knight bachelor », un industriale e un banchiere le cui attività hanno contribuito « ad accrescere le esportazioni ». Dell'«eccellentisBÌmo ordine dell'impero britannico» sono insigniti infine vari artisti, fra cui il regista teatrale Peter Brook e l'attrice Barbara Jefford. m. ci. ti calciatore inglese Matthews oon la moglie ed I due figli (Tei. «Associated Press»)

Luoghi citati: Giappone, Inghilterra, Londra, Tokio