Morte due ragazze e un geometra in auto ritornando du una festa

Morte due ragazze e un geometra in auto ritornando du una festa Spaventosa sciagura a Pesaro, sulla statale Adriatica Morte due ragazze e un geometra in auto ritornando du una festa Sono piombati in curva contro un camion - A NAPOLI: sposina in viaggio di nozze precipita dalla vettura in corsa e muore - A CASERTA: s'uccide con l'auto mentre tenta il sorpasso di un carro funebre - A SAVIGLIANO: giovane commercialista torinese travolge e uccide un agricoltore di ottantadue anni - Altre disgrazie mortali in Piemonte Pesaro, lunedì mattina. Una grave sciagura con tre morti è avvenuta ieri sera verso le 10 sulla statale Adriatica fra Cattabrighe e Siligata, a sette chilometri da Pesaro. Non si conoscono ancora i particolari dell'incidente, la Polizia della Strada, a tarda ora, era ancora sul posto per accertare le cause del sinistro. Quattro giovani — i geometri Armando Falcioni, di 22 anni, Armando Trebbi anch'egli di 22, la sua fidanzata Luciana Di Luca, una studentesse ventunenne, tutti e ire di Pesaro, e una amica della ragazza, la ventenne Giuseppina Francolini, di Fano, tornavano a Pesaro su una « Volksivagen » condotta dal Falcioni dopo avere trascorso insieme il pomeriggio ad una festa. In una curva l'auto si è scontrata frontalmente con un camion. Lo schianto è stato di inaudita violenza e la « Volkswagen » è stata ridotta a un ammasso di ferraglia. I quattro giovani, feriti, sono stati soccorsi da alcuni automobilisti di passaggio e trasportati all'ospedale San Salvatore di Pesaro, dove il Trebbi e le due ragazze sono giunti cadaveri per le gravi ferite riportate al capo e agli arti. Il Falcioni ha invece riportato solfanti lievi ferite, guaribili in dodici giorni, ed è stato ricoverato in stato di choc. Napoli, lunedì mattina. Tragica morte ha trovato ieri in un incidente stradale una giovanissima sposa, Maria Conenna di 19 anni, da Bari, in viaggio di nozze con il marito, il sottocapo di Marina Antonio Suglia, ventottenne, in servizio a Brìndisi. La coppia, a bordo di una €1100» tornava nel pomerìggio da Roma verso Napoli. Al chilometro 139 della statale Appio, nei pressi di Marzano Appio, il Suglia ha compiuto il sorpasso di un camion guidato dall'autista Duilio Sardi di 28 anni di Pisa. La <1100» aveva già superato tutto il rimorchio quando, per fatalità, la portiera destra dell'auto si è aperta e la giovane sposa è caduta sull'asfalto, rimanendo travolta dalla ruota posteriore sinistra dell'autotreno. La Conenna è deceduta sul colpo. Caserta, lunedì mattina. Una sciagura stradale, con un morto e sette feriti gravissimi, è avvenuta ieri sulla provinciale Aversa-Frignano. Una « 1300 » pilotata dal diciottenne Ciro Pagano si è scontrata con una « 600 » guidata dal ventiseienne Antonio Vuocci, di Casal di Principe, il quale stava effettuando il sorpasso di un carro funebre. In seguito all'urto il Vuocci decedeva sul colpo mentre rimanevano feriti in modo gravissimo tutti i passeggeri della € 1300 »: il guidatore, Ciro Pagano, la quattordicenne Raffaellina Pellegrino, Giuseppina Cacciaputti, di !, anni, Fiorentino Pellegrino, di quattro mesi, tutti di Villa di Briano. Anche i passeggeri della « 600 » dovevano essere ricoverati in ospedale: Giuseppe Vuocci, di 8 anni, figlio del guidatore morto nel sinistro, il trentaduenne Vincenzo Pagano e sessantaduenne Pasquale il Del Villani, tutti da San Cipriano di Aversa. Savigliano, lunedì matt. Ieri sera verso le 18,30, all'incrocio della statale Savona-Torino con la provinciale per la frazione Simiglia, sulla circonvallazione di Savigliano, una «Flavia couP4 > proveniente da Savona, pilotata dal commercialista Franco rjanuto di 35 anni residente a Torino in rio Pa meri .55, c/ie aveva al fianco 'a suocera Francesca Annoni, ha investito e ucciso un agricoltore che a piedi improvvisamente ha attraversato la strada per raggiungere la ricino cascina Braidabella dove abitava con la famiglia. La vittima è Francesco Villosio di 82 anni. L'agricoltore, in seguito all'urto è finito sul cofano della « Flavia », ricadendo poi a terra. Il dott. Canuto, che procedeva a velocità moderata, ha frenato prontamente, tuttavia senza riuscire ad evitare l'investimento. Novi L., lunedi mattina. L'agricoltore Arialdo Bruno di 52 anni, nativo di Novi Ligure e residente a Villalvernia percorrendo a piedi la statale dei Giovi attraversava la strada all'inizio dell'abitato di Villalvernia senza accorgersi che in quel momento sopraggiungeva una « 1500 » pilotata dal commerciante Angelo Emiliani, di 59 anni, residente a Carbonara Scrivia. Travolto in pieno il Bruno n finito sul cofano dell'auto, sfondando il parabrezza con la testa. Trasportato all'ospedale dallo stesso investitore, l'agricoltore è deceduto poco dopo il ricovero per frattura della base cranica. Alessandria, lunedi mattina. Sitila strada MandrogneSan Giuliano il carpentiere Gino Frezzato, di 1,0 anni, ha travolto con la sua « 600 » la casalinga Giuseppina Ar- mano, di 7.9 a?ini, residente a San Giuliano. La donna, scaraventata a terra, ha riportato la frattura del cranio ed è spirata sul colpo. Il mortale incidente pare debba attribuirsi al terreno viscido che ha provocato l'improvviso sbandamento dell'utilitaria. Sesto Cnlende. lun. matt. Ieri mattina sulla provinciale per Angera, in località Usanza, una « 1100 » pilotata dal commesso viaggiatore Enrico Zavattiero ha travolto ed ucciso il cinquantaquattrenne Mario Doridoni da Lisanza, che in bicicletta stava tornando a casa. Sabato sera fra Tradate e Cairote una « 500 » guidata dal milite della Guardia di Finanza Giorgio Scarivigi, in forza al comando delle « fiamme gialle » di Legnano, e uscita di strada in curva finendo contro un pioppo. Lo Scarivigi e deceduto poco dopo il ricovero in ospedale. Biella, lunedì mattina. Un'auto guidata dal ventisettenne Luciano Barbera, residente a Biella, l'altra sera a Occhieppo Superiore ha investito un uomo che camminava tenendo per mano il suo ciclomotore e lo ha scaraventato in un prato a parecchi metri di distanza. La vittima. Mario Silvagni di 52 anni, da Camburzano. è morta all'istante per le gravissime lesioni riportate in diverse parti del corpo. Le indagini per accertare la responsabilità dell' incidente, avvenuto sulla strada per Graglia, sono svolte dai carabinieri di Sordevolo. L'auto, una « GiuJio », era diretta a Biella. Per sorpassare un'altra vettura il Barbera si era spostato a sinistra, senza scorgere il ciclista appiedato che procedeva in direzione contraria. Alessandria, lunedì mattina. In frazione Astuti di Alessandria il bracciante Primo Cavallero, di 62 anni, addetto a un'azienda agricola di San Michele, è stato investito da una « 500 » pilotata dal commerciante Carlo Zaccone. Il bracciante, in condizioni assai gravi, è stato ricoverato all'ospedale di Alessandria per trauma cranico e toracico e ferite multiple al x'iso. Trieste, lunedi mattlvia. Un'auto di Trieste, pilotata da Carlo Musino di 1(5 anni, e con a bordo la moglie, Emilia, di 1,5, nei pressi di Duttogliano. oltre confine, d slittata stili' asfalto per il ghiaccio ed è finita fuori strada: la donna ita tiportato la frattura della base cranica ed è morta poco dopo il ricovero nell'ospedale di Trieste. I coniugi stavano rientrando a Trieste dopo aver trascorso le feste natalizie in Istria. Folla di visitatori nel porticato interno della nuova Sede del « San Paolo » in piazza San Carlo per la manifestazione pittorica « Regalatevi un quadro » organizzata dall'Istituto Bancario S. Paolo di Torino