Rivincita della Obrecht la Barbieri è seconda

Rivincita della Obrecht la Barbieri è seconda sciatrici nel G. #*- Sportinia Rivincita della Obrecht la Barbieri è seconda DAL NOSTRO INVIATO SAUZE D'OIJIA, lun. matt. Le ragazze della nazionale italiana hanno superato con disinvoltura 11 primo confronto ufficiale internazionale. Nelle due gare del Gran Premio Sportinia, lo slalom gigante di sabato e lo slalom speciale di ieri, il confronto era limitato, una sorta di sfida diretta con le sciatrici svizzere. Thérèse Obrecht e Fernanrte Bochatay dovevano dare l'esatta misura delle capacità delle nostre Demetz, Bnrbieri e Senoner, e lo più giovani Fellay, Leuthard e Hilbraud erano gli elementi da paragonare alla Cipolla, alla C'hevallard, alla Uiolitto, alla Paola Francesclietti. Dopo il successo della Demetz nella gara di sabato, ieri il successo è toccato alla Obrecht, ma il suo margine sulla seconda arrivata è di soli 4 decimi di secondo. Questo piazzamento lo ha raggiunto Lidia Barbieri, scesa con troppa circospezione nella prima « manche » e poi autrice del miglior tempo nella seconda: la vittoria a sorpresa le è sfuggita per un solilo. La Barbieri sembra in grado di azzeccare Analmente l'annata buona e un Inizio di stagione tanto promettente non dovrebbe mancare d'essere seguito da risultati di rilievo; Lidia è in nazionale da parocchi anni, ma ò ancora giovanissima: ha soltanto venti anni e se non perde la volontà di gareggiare, ha davanti a sé una lunga carriera. Obrecht e Barbieri erano scomparse nella prima « manche » di fronte alle discese della Bochatay e di Giustina Demetz. La prima aveva fatto registrare un sensazionale 57"!), e l'azzurra 58"4, un paio di secondi in meno rispetto olle altre migliori. Poi nella seconda prova cadeva la Demetz nel tentativo di strafare, partendo per prima: Giustina perdeva ogni possibilità nel tratto alto ma continuava la discesa per tracciare il passaggio alla Barbieri cho la aeguiva immediatamente contribuendo certamente al suo parziale successo. La Bochatay si disuniva scendendo con troppo Impeto e rotolava fuori percorso. Via libera quindi alla Obrecht e alla Barbieri, seguita al terzo posto da Ingo Senoner che ha commesso una serie di errori nella seconda serie di discese. Fra le giovanissime, ieri è stato il turno della Cipolla. La ragazza di Courmayeur è raduta nella prima discesa, poi nella seconda ha spinto al massimo facendo registrare il terzo tempo. Dietro di lei sono la Leutbard « la Fellay, poi la Daniela Franceschettl, la quattordicenne francese Chauvin, la Monticelli, la Blanchard e la Quaglia. Nell'ordine d'arrivo non figura la Chevallard che pure ha dimostrato di essere una delle migliori scendendo nella prima « manche » con il sesto tempo, e compromettendo tutto neUa seconda con una caduta. Anche la Ercolani, Paola Franceschettl e la Giolitti!, hanno compiuto una discesa buona terminando però l'altra con 11 salto di qualche porta. Da martedì 11 gruppo dello azzurre si ritrova in Val Gardena, dove si deciderà la composizione della squadra nazionale ufficiale. g. vigl. SLALOM SPECIALE: 1. Obrecht Thérèse (S) (fifl"255"8) 110"; 2. Barbieri Lidia (I) (60"7-55"7) 110"4; 3. Senoner Inge (I) (60"3-57"9) 118"2; 4. Cipolla Glorianda (I) (65"4-57"5> 122"9; 5. Leuthard (S) 120"; 6. Fellay (S> 134"7; 7. Franceschettl D. (I) 140"2; 8. Chauvin (F) 151"2; 0. Monticelli (I) 154 "8; 10. Blanchard (F) 166"5; 11. Quaglia (I) 174"6. COMBINATA PER IL «G.P. SPORTINIA»: 1. Obrecht 1,58; 2. Barbieri 17,40; S. Senoner 35,86; 4. Cipolla 78,06 ; 5. Leuthard 109,10.

Luoghi citati: Courmayeur