Forse un vaccino anti-cancro entro quattro o cinque anni di Nicola Caracciolo

Forse un vaccino anti-cancro entro quattro o cinque anni Forse un vaccino anti-cancro entro quattro o cinque anni La dichiarazione è di uno dei più noti scienziati americani, il dott. Gershon Cohen - I primi risultati concreti dovrebbero aversi nella cura della leucemia (Dal nostro corrispondente) Washington, 30 dicembre. Uno dei più noti scienziati americani, il dottor Jacob Gershon Cohen, ha predetto oggi che secondo ogni probabilità l'umanità avrà a disposizione un vaccino etlicace per prevenire il cancro prima che un qualche astronauta sia in grado di "raggiungere la Luna. Entro il 1970 infatti — ha detto il dottor Gershon Cohen al Congresso dell'American Medicai Association of Science, che si tiene a Montreal — un risultato definitivo dovrebbe essere ottenuto. In realtà il grosso del lavoro di ricerca puramente scientifica è virtualmente terminato. Si tratta ora di sintetizzare i dati ai quali sono giunti 'si che hanno operato nei sin l gol! campi. Il risultato più im \ portante che si è ottenuto è, 'da un Iato, la quasi totale ceritez/.a che il cancro è dovuto centinaia di ricercatori diver- a dei virus, dall'altra l'aver notato che — ha aggiunto Gershon Cohen — « l'arbitraria differenza tra i virus che provocano il cancro e gli altri sta cominciando, nell'opinione degli scienziati, a scomparire ». La cosa è dovuta a una serie di ricerche che dimostrano la similitudine tra il cancro e altre infezioni da vini3 come il raffreddore e l'influenza. Gershon Cohen, che è uno specialista in radiologia, ha predetto che i primi risultati dovrebbero ottenersi nella cura della leucemia grazie al fatto che essa è dovuta ad un virus sul quale si può lavorare con particolare facilità in laboratorio. «E' quindi probabile, ha con- |clu8° Gershon Cohen, che i primi tentativi saranno rivolti a creare un vaccino contro questa forma di cancro del sangue » Nicola Caracciolo

Persone citate: Gershon Cohen, Jacob Gershon Cohen

Luoghi citati: Montreal, Washington