Il «Premio della stima» consegnato al mediano del Milan Trapattoni

Il «Premio della stima» consegnato al mediano del Milan Trapattoni Meri sera ti IXovara riunione di sparlivi Il «Premio della stima» consegnato al mediano del Milan Trapattoni (Da', nostro inviato speciale) Novara, 21 dicembre. Giovanni Trapattoni, il forte mediano del Milan e della Nazionale, ha ricevuto stasera a Novara il < Premio del'a stima », riconoscimento i .ttribuitogli dai «Globe-trotters », la simpatica associazione di sportivi che è solita ospitare di volta in volta gli atleti più rappresentativi di tutte le specialità. Quella di Natale, dedicata agli auguri, è la riunione più numerosa dei < Globetrotter » e s'è svolta stasera in un'atmosfera via via più vivace e allegra: calciatori, ciclisti, atleti, nuotatori e cestisti si sono scambiati complimenti e incitamenti sotto 10 sguardo un po' commosso dei più anziani, molti dei quali hanno lasciato lo sport attivo per diventare dirigenti o allenatori. L'elenco dei partecipanti è lungo, ma merita di essere riportato perché dà un'idea della riuscita della manifestazione: Trapattoni, il festeggiato della serata. Noletti, David (Milan), Mattrel (Juventus), Moschino e Fossati (Torino), Milani (Inter) per i calciatori; Adorni — accompagnato dalla moglie Vitaliana, azzurra della nazionale B dello sci —, Zilioli, Balmamion, Balletti, Gentina, Marcoli e Fallarmi per il ciclismo; la bionda Silvana Grisotto, del Centro sportivo Fiat, Vianello e Vittori per la pallacanestro; Livio Berruti. Mauro Bogliatto e Carlo Lievore per l'atletica leggera; Ezio Della Savia per il nuoto. Con gli atleti in attività, un nugolo di altri visi noti: da Giovanni Ferrari a Carlo Parola, dai < veci » del Novara Baira, De Togni, Moli na (attuale direttore tecnico), a Boniperti e a Lello Antoniotti, che con il collega Ardemagni sono tra i fondato ri dei <Globe-trotters»; da Duilio Loi ai tecnici Usmiar.i (nuoto) e Pagani (atletica) del Centro sportivo Fiat, ai molti dirigenti fra i quali 11 presidente del Novai^ comm. Plodari e Patti deliM Società Sparta. Mancava il sen. Berman:. numero uno del sodalizio, a Roma per l'elezione del Pre sidente della Repubblica, e in sua vece il premio è sta to consegnato a Trapattoni da Gìglio Panza, direttore di Tuitasport. Trapattoni. logicamente è stato il personaggio della serata, ma con il suo viso buono e i modi riservati è riuscito a non far pesare il ruolo di festeggiato numero uno. Tutti gli chiedevano della sua carriera, degli avversari incontrati finora. Egli ha parlato poco dì sé e ha indicato in Pelé l'attaccante che più degli altri lo ha costretto a faticare. L'attenzione s'è poi spostata sugli altri atleti intervenuti. I reduci da Tokio hanno festeggiato la signorina Donatella Pasquali, che era alle Olimpiadi come interprete e ha raccontato il suo viaggio in India, lieta appendice al periodo dei Giochi. Berruti si trovò seduto a tavola di fronte a Marcello Pagani, allenatore del Centro Sportivo Fiat Non poteva mancare, di conseguenza, un accenno al probabile passaggio del velocista azzurro — per nulla intenzionato a chiudere l'attività agonistica — dal Gruppo Sportivo Carpano al sodalizio di Mirafiori. In merito le smentite degli interessati sono state piuttosto timide. Al termine della riunione, oltre a Trapattoni, sono stati premiati con medaglie d'oro Molina e Giraudo, un mappamondo d'oro simbolo del «Globe-trotters* è stato consegnato a Vittori, della pallacanestro, mentre ferri di cavallo portafortuna sono toccati ancora a Molina e Giraudo (rispettivamente direttore tecnico e allenatore del Novara) e a Lello Antoniotti, trainer della Nazionale dilettanti. Grazie all'iniziativa dei «Globe-trotters », rappresentanti di tutti gli sport hanno chiuso, con lieve anticipo ma in lieta compagnia, il 1964. Con 'impegno generale di ritrovarsi di nuovo, per un bilan' ' possibilmente ancora migliore, nel prossimo dicembre. Bruno Perucca milanista Trapattoni

Luoghi citati: India, Novara, Roma, Tokio, Torino