Immagini «segrete» della Mongolia cinese

Immagini «segrete» della Mongolia cinese ,—- Cronaca televisiva —> Immagini «segrete» della Mongolia cinese Oggi alle 12,20 il collegamento con Montecitorio - Stasera il film «Casablanca» Milioni di spettatori continuano ad appassionarsi alle cronache dirette da Montecitorio per l'elezione del presidente della Repubblica. Ieri il numero dei collegamenti è salito a dieci: un record. Le telecamere sono sempre sollecite nell'offrirci immagini esaurienti delle lunghe sedute, soffermandosi spesso sulle tribune riservate al pubblico dove, nel pomeriggio, apparivano più numerose del solito le signore eleganti dall'atteggiamento attento e severo. Oggi è previsto un altro collegamento con inizio alle 12,20 circa. * * Dopo una breve vacanza, è ricomparso sul primo canale il settimanale «Tv 7>. Il servizio più interessante era co- stituito dalla puntata introduttiva di un ampio reportage sulla Cina comunista, intitolato « Il Far West di Mao », ossia la vasta regione della Mongolia interna. Purtroppo il giro d'orizzonte c stato forzatamente limitato: molti aspetti sono tabù. Ci siamo accontentati quindi di una spettacolare cavalcata nel deserto dei discendenti di Gengis Kahn. Il programma 6 proseguito con agilità. Divertente e istruttiva l'inchiesta sui « tecnici della persuasione »: la scuola che insegna ai futuri commessi viaggiatori la difficile arte di convincere il cliente. E' seguita la prima puntata di un nuovo varietà, «Auditorio C », che sulle orme del fortunato « Specchio segreto » di Nanni Loy, cerca di sorprendere confidenze e pettegolezzi di alcuni attori e cantanti mentre in studio credono di provare i numeri dello show. Provocatori di turno: Arnoldo Foà e Alberto Lupo. Ma erano davvero improvvisate e na turali le scenette? Claudio Vii la ha raccontato un aneddoto autobiografico di scarso interesse e gli si leggeva sul volto una malcelata disinvoltura; e il candido impaccio d Edmonda Aldini, clic si apprestava a recitare liriche sul tema dell'addio da Saffo a Salinas, era sincero? Persino Gassman, abile trasformista in arte, non è riuscito a convincerci e a fugare il sospetto che tutti i protagonisti fossero stati avvertiti e addomesticati. Sul secondo canale: un film scialbo a sfondo natalizio, con Ginger Rogers, Joseph Cotteli e Shirley Tempie: «Al tuo ritorno ». * * Lo spettacolo culturale «Vita di Michelangelo » si è concluso domenica sera con la rievocazione della travagliata maturità dell'artista, così vigorosamente interpretato da Gianmaria Volonté. Nel complesso la trasmissione si è mantenuta su un alto livello di qualità, raramente riscon trabile alla tv. Nell'ultima puntata, l'unico cedimento riguardava ì rapporti fra Miche langelo e Vittoria Colonna (la scarna Lidia Alfonsi). Il gioco dei sentimenti ha preso la ma no at regista che s'è lasciato sedurre dagli effetti teatrali. * * Stasera sul primo canale, Ingrid Bergman ci offrirà un'altra delle sue interpretazioni hollywoodiane nel film « Casablanca ». La vicenda è ambientata nella città marocchina, nido di spie all'epoca del secondo conflitto mondiale. Attorno alla diva rivedremo alcuni attori scomparsi dalla scena: Humphrey Bogart, Claude Rains nelle vesti di un ufficiale doppiogiochista del governo Pétain, Peter Lorre dalla maschera enigmatica. Sul «secondo» la prosa: la replica di « Un pezzo da cinque », atto unico brillante di Gabriel D'Hervilliez e Edmondo Cleray, ed un concerto sinfonico registrato alla quindicesima Sagra Musicale di Rimini, con la M'issa solemnis di Beethoven, vice

Luoghi citati: Cina, Mongolia, Rimini