Wall Street in rialzo

Wall Street in rialzo Wall Street in rialzo Venerdì la media degli industriali ha chiuso a 868,79, contro 864,34 della settimana precedente • Le prospettive, almeno per la prima metà del '65, sono ottime (Nostro servizio particolare) New York, 19 dicembre, (a.) Incerto nelle prime due riiotiotii della settimana, poco attivo lunedi a,.31,0.000 titoli trattati) e più attivo di ben un milione di titoli martedì — il mercato è andato progressivamente rinfrancandosi nelle tre riunioni successive con un volume di affari giornaliero medio di Ji.700.noo titoli Venerdì è stata una riunione di quasi generali rialzi e le medie Dow Jones chiudono: per gli industriali a 868.7!) contro S6.'(,,14 di venerdì 11 dicembre; per i ferroviari a 206,13 contro 205,52; per i valori delle imprese di pubblica utilità a J5.',.76 contro 15!,.9/, In principio di settimana si erano verificate numerose e anche forti vendile fatte per motivi fiscali e di liquidità; cessate queste, il mercato si è subito ripreso su acquisti di ricopertura a di speculazione. Motivi di carattere tecnico in entrambi i casi: che l'ottima congiuntura e le buone prospettive, almeno per la prima parte dell'anno prossimo, si devono considerare ormai scontate. La Borsa lavora. Quindi, senza particolari influenze né in senso positivo né in senso negativo, su fondo stabile e coi prezzi medi poco al di sotto dei massimi dell'anno, i quali, r.on va dimenticato, sono anche dei massimi assoluti. Francoforte migliora (Nostro servizio particolare) Francoforte, 19 dicembre. fa.) Sempre con pochi affari il mercato appariva lunedì in apertura di settimana abbastanza ben tenuto e presentava anche qualche punto di rialzo, specie fra i valori della chimica (Farben Bayer da 600 a 606). Nelle due giornate successive, accentuandosi la scarsità di affari e mantenendosi quasi completamente assente la domanda, l'andamento dei prezzi diventava irregolare con tendenza debole. Un tono migliore, tuttavia si manifestava giovedì, particolarmente nel settore dei chimici (Farben 622) e dei siderurgici. Acquisti professionali e acquisti speculativi della clientela favorivano anche gli automobilisti e le costruzioni elettriche. Il movimento al rialzo si è poi largamente sviluppato ieri e la settimana chiude con un bilancio attivo.

Luoghi citati: Francoforte, New York