Per impedire un9invasione dell'Europa

Per impedire un9invasione dell'Europa Per impedire un9invasione dell'Europa Bonn propone uno «cintura atomico» ai confini con la Germania comunista Ondata di proteste nali parlano di «fodichiara alla televi (Dal nostro corrispondente) Bonn, 19 dicembre. Grande eccitazione ha prò vocato in Germania la notizia che nei giorni acorsi a Parigi durante la conferenza della Nato, la delegazione tedesca ha proposto la creazione d'una « cintura * di mine atomiche al confine tra le due Germanie, allo scopo di impedire una eventuale invasione dell'Europa. Nelle zone di frontiera del l'Assia e dello Schleswig-Hol Stein si sono avute dimostra zioni di studenti e di contadini contro il « muro atomico », mentre partiti, sindacati, ministri dei Laender e giornali si sono sollevati per protestare contro la « follia suicida » dei governanti di Bonn. Il malcontento ha preso proporzioni tali che il ministro della Difesa, Von Hassel, ha dovuto precipitarsi alla tv per rassicurare la popolazione tedesca che il pericolo atomico < in casa » non esiste, mentre il sottosegretario all'informazione riuniva la stampa internazionale per spiegare che si tratta soltanto di un progetto, « forse neanche realizzabile*. Il ministro della Difesa, dopo avere discusso la questione in sede di commissione parlamentare, ha ammesso al la televisione che le mine ato miche sono da 1 mgo tempo depositate in Germania, assicurando tuttavia che non vi è alcun pericolo per la popolazione. L'esplosivo atomico non è ancora stato messo nelle postazioni, ma si trova sotto buona custodia negli arsenali delle truppe americane stazionanti In Germania. Il ministro ha aggiunto che il governo ha preso in esame l'eventualità di impiegare le mine atomiche, ma « soltanto in caso di conflitto ». Le assicurazioni di Von Hassel non sono valse a quietare l'indignazione dell'opinione pubblica. L'esperto militare del partito socialdemocratico. Schmidt, ha definito il piano delle mine atomiche un « suicidio politico e militare », il liberale Schultz ha detto che esso < scuote definitivamente la fiducia della popolazione nei propri governanti »; la Lega dei sindacati ha aggiunto che < il governo di Bonn, nel proporre un nuovo muro tra le due Germanie, si mette sullo stesso piano del regime dì Ulbricht, convalidando l'abuso da Questi commesso»; la Chiesa evangelica ha detto che «la cintura atomica fa cadere ogni residua speranza nella riunificazione della Germania »; un portavoce del governo dello Schleswig - Holstein, più violento di tutti, ha definito l'idea dei militari di Bonn una c cinica follia, al cui confronto il reticolato eretto dai comunisti è un gioco di bambini ». A Bonn, dove da ieri sera sono cominciate le vacanze natalizie del governo e del Parlamento, non vi è stata — oltre la presa di posizione del ministro della Difesa — alcuna reazione all'irritazione popolare. Continuano a giungere nella capitale telegrammi di protesta, in alcuni dei quali si chiede l'immediato allontanamento dai posti di responsabilità di coloro che con il loro piano vorrebbero mettere in gioco la vita di almeno dieci milioni di cittadini tedeschi, inasprire la guerra fredda, sancire la divisione della Germania e provocare l'Unione Sovietica. Per domani vengono annunciate nuove manifestazioni di protesta in alcune città alla frontiera tra le due Germanie. A Fulda, secondo notizie di stampa, i contadini scenderanno in piazza armati di falci e di manganelli. t. s. Colloquio di Rusk col russo Gromyko E' stata discussa « la situazione in Europa » New York, 19 dicembre. 11 Segretario di Stato americano Dean Rusk p il ministro degli Esteri sovietico Gromyko si sono incontrati oggi a NewYork per una « colazione di lavoro » nell'albergo nel quale è alloggiato Rusk. Il Segretario di Stato americano è giunto ieri a New York proveniente da Parigi dove ha partecipato ai lavori della Nato. Gromyko dovrebbe partire da New York domani per tornare a Mosca, facendo forse scalo a Londra. Al termine del colloquio, Gromyko ha dichiarato di avere discusso con Rusk « la situazione in Europa » e il disarmo Alla domanda se sia stato raggiunto un accordo tra Stati Uniti e Unione Sovietica in merito agli arretrati dovuti per le operazioni dell'Onu, Gromyko ha detto: c Non mi spingerei fino a dire che vi è stato accordo ». A Londra per colloqui il ministro polacco Rapacki Londra, 19 dicembre. Adam Rapacki, ministro degli Esteri di Polonia, è giunto oggi in aereo a Londra, in visita privata. Lunedì incontrerà il primo ministro Wilson e il ministro degli Esteri britannico Patrick Gordon. MMM _ 1 e nella Repubblica ollìa suicida» del isione: «E' un pr L'annuncio di Johnson L'America costruirà un nuovo canale tra i due Oceani Washington. 19 dicembre. Gli Stati Uniti intendono aprire un nuovo canale di Panama usando, per compiere le opere di scavo, una serie di esplosioni atomiche sotterranee. Il nuovo canale dovrebbe essere di tipo classico: il suo percorso sarà tutto, a differenza di quello attualmente in funzione, a livello del mare. Il progetto è stato annunciato ieri sera da Johnson. Il Presidente ha detto: « ri Q M > t ! 11111 ; 11111U11 ! M ! ] M11 ] IM1111 > 1111 II 11M M11,1 ! < i I criminali naz federale - Studenti, sindacati, gior governo - Il ministro della Difesa ogetto, e forse non è realizzabile» governo ha terminato un intenso esame della questione del canale di Panama sulla base del quale ho raggiunto due decisioni: primo, ho deciso che gli Stati Uniti devono andare aranti, insieme a Panama e agli altri governi interessati, nei loro progetti per un canale a livello del mare in quest'area. Secondo, ho deciso di proporre al governo di Panama di negoziare un trattato del tutto nuovo sul canale-». Il Canale di Panama, ha aggiunto Johnson, < per SO anni r servito a battelli di tutte le nazioni in pacìfico commercio tra i due grandi oceani. Ma la vita del canale è oggi limita¬ M II [ : 11 ) 1111 [ I ! 111111 ! 1111 i < IM111 1 < 111 II 111 [ 11111M ! isti cercano di sb ta. Il canale sta diventando vecchio, con le sue chiuse e i suoi bacini sarà presto inadeguato olir, esigenze del commercio mondiale. Abbiamo già più di trecento battelli, costruiti o ììi costruzione che sono troppo grandi per passarci attraverso a pieno carico. Molti di essi, come le nostre moderne portaerei, non possono passarci affatto ». A Panama la notizia è stata accolta con gioia. Il presidente della Repubblica, Marcos Robles, ha detto che l'annuncio di Johnson ha « per Panama un'importanza storica ed è tale da creare un clima favorevole per i prossimi negoziati ». IU1 ! 11 i 111 ! 11 ; 111M ! M ! 111 <> 11111111111M ! ! ! 1111U11M11 barazzarsi di Sim