Parigi sollecita l'esecuzione degli accordi agricoli nel Mec

Parigi sollecita l'esecuzione degli accordi agricoli nel Mec Parigi sollecita l'esecuzione degli accordi agricoli nel Mec Il ministro degli Esteri francese, Come de Murville, chiede di regolare entro giugno i prezzi di alcuni prodotti e le norme sugli orlo-frutticoli — Approvazione del regolamento per una politica comune e un prezzo unico dello zucchero entro il primo giugno. Il ministro degli Esteri francese non ha invece fissato preventivamente una data per l'approvazione del regolamento completo sulla organizzazione comunitaria delle materie grasse, però auspica che sia « portata a termine entro breve tempo >, così come non ha proposto alcuna scadenza per la decisione sul prezzo comune del riso, a proposito del quale si sa già, tuttavia, che la Commissione lo proporrà in modo che possa essere applicato in tutto il Mec a partire dal 1° luglio 1967. L'intenso calendario dei lavori auspicato dal governo francese verrà ora discusso in sede comunitaria prima di essere accettato. Negli ambienti della Commissione si fa presente che, se è lodevole voler realizzare il più in fretta possibile l'Europa agricola, dal momento che la decisione dei ministri sul « Piano Mansholt > ne ha gettato le premesse e le fondamenta, bisogna anche tener conto delle esigenze materiali. Il tempo a disposizione del servizi tecnici per preparare i documenti viene giudicato, se verranno accettate le scadenze suggerite da Couve de Murville, piuttosto < esiguo >. 8, J. (Dal nostro corrispondente) l Bruxelles, 17 dicembre. Il ministro degli Esteri francese, Couve de Murville, ha fatto sapere agli altri Paesi del Mec cl.j il suo governo ha deciso di chiedere scadenze notevolmente ravvicinate per la messa a punto e l'approvazione dei vari regolamenti di politica agricola comune, che l'accordo dell'altro giorno rende ora possibili. Couve de Murville, insomma, vuole che entro pochi mesi vengano messi in esecuzione pratica i principi decisi dai ministri nel corso della recente « maratona agricola *. La notizia è stata comunicata dal rappresentante francese a Bruxelles agli altri rappresentanti nazionali e ai responsabili della Commissione. Le scadenze proposte dal governo di Parigi sono: — Accordo sui prezzi unici per il latte e i prodotti lattiero-caseari, nonché per le carni bovine entro il 15 febbraio prossimo. — Approvazione delle nuove norme, in base alle quali si estende ai prodotti ortofrutticoli il principio della € preferenza comunitaria >, entro il 28 febbraio. — Approvazione dei regolamenti finanziari e della chiave definitiva di spartizione tra i sei Paesi degli oneri sostenuti dal Mec per l'agricoltura, entro il primo maggio.

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, Parigi