Firmata la nomina di Golzio a direttore generale dell'lri

Firmata la nomina di Golzio a direttore generale dell'lri M9at ministro dette Partecipazioni statati Firmata la nomina di Golzio a direttore generale dell'lri Nato a Torino e professore in questa Università, dal 1961 era presidente ed amministratore delegato della Stet - Ha già assunto la nuova carica (Nostro servizio particolare) Roma, 16 dicembre. Con proprio decreto in corso di registrazione, il mini- stro per le Partecipazioni Statali Bo ha oggi nominato il prof. Silvio Golzio direttore generale dell'lri (Istituto di ricostruzione industriale). Il nuovo titolare dell'importante carica, vacante dal luglio scorso in seguito all'improvvisa scomparsa di Salvino Sernesi, assumerà servizio immediatamente. Domani stesso prenderà contatto coi futuri collaboratori, nell'intento di recuperare almeno in parte il tempo perduto. Sembra infatti che parecchie iniziative importanti, di competenza del direttore generale, siano rimaste bloccate negli ultimi mesi a causa della mancata nomina del successore di Sernesi. Spetterà fra l'altro al prof. Golzio decidere in merito all'opportunità o meno di farsi assistere da un vice-direttore generale. Nato a Torino nel 1909, Silvio Golzio ha svolto nella città natale una lunga e multiforme attività. Laureato in giurisprudenza e in scienze politico-amministrative, cominciò giovanissimo ad insegnare statistica ed altre discipline economiche presso varie facoltà dell'ateneo torinese. Ufficiale di artiglieria di complemento, durante la seconda guerra mondiale si guadagnò una decorazione al valore militare e subì due anni di deportazione in Germania. Rientrato in Italia nel 19//5, Golzio fu, consigliere comunale e poi assessore provinciale di Torino per circa un decennio; nello stesso tempo continuava ad insegnare e cominciava una fortunata carriera di ammini- straforo di aziende del gruppo Iri. Nella Sip fu via via sindaco, consigliere di amministrazione, condirettore neraJe> direttore generale e inflne presidente per il Quinquennio 1956-61. Dal ghigno 1961 era presidente ed amministratore della Stet, la finanziaria del gruppo per il settore telefonico; durante la sua carica ha portato a termine l'unificazione delle cinque concessionarie e la fusione con le società ex-elettriche facenti capo alla vecchia Sip. Cattolico militante, diresse per vari lustri U movimento dei laureati di azione cattolica; per le particolari benemerenze acquisite, Papa Paolo VI gli aveva concesso il raro privilegio di poter assistere ai lavori del Concilio Ecumenico come < uditore laico >. Il prof. Golzio è autiiiiiiiniis ìiiiriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiineii ti tore di pregevoli studi sui prezzi nell'immediato dopoguerra e sul reddito nazionale. ar, ba.

Persone citate: Golzio, Paolo Vi, Salvino Sernesi, Sernesi, Silvio Golzio

Luoghi citati: Germania, Italia, Roma, Torino