Manifestazione a Tirano per la sparatoria dei finanzieri

Manifestazione a Tirano per la sparatoria dei finanzieri Manifestazione a Tirano per la sparatoria dei finanzieri Una giovane, che portava una bricolla di caffè, è rimasta uccisa - Arrestato un milite (Dal nostro corrispondente) Sondrio, 16 dicembre. La notte scorsa alcune centinaia di persone hanno inscenato a Tirano una manifestazione contro la Guardia di Finanza in seguito alla morte della giovane Irma Rinaldi uccisa durante uno scontro tra contrabbandieri e finanzieri. Nel frattempo il pretore, dott. Enzo De Biase, stava interrogando i militi appartenenti al distaccamento della caserma del Sasso del Gallo, protagonisti dell'episodio. Domani, in seguito alla autorizzazione concessa dal pretore, la salma della venticinquenne sarà sepolta nel piccolo cimitero alpestre di Baruffini. Quanto l'autorità inquirente ?i attendeva dall'esame necroscopico, compiuto dal prof. Scalfì, primario di uno dei padiglioni del Villaggio sanatoriale, per dissipare molti pun ti interrogativi che circondano la disgraziata vicenda, non è avvenuto. Il reperto più im portante, vale a dire la pai lottola che ha ucciso la gio vane Rinaldi, non è stato trovato nel corpo della vittima Per questo, qualcosa di definitivo si potrà sapere solo fra una quindicina di giorni, tan ti quanti ne ha chiesti il pe rito settore per emettere il proprio giudizio. Da questa cddcmsp conclusione dipenderà la sorte del finanziere Gonario Pinna, di 21 anni, sardo di origine, che si trova ora nelle carceri mandamentali di Sondrio in stato d'arresto preventivo, sospettato d'aver esploso il col po che ha raggiunto la gio vane. Anche se nulla di ufficiale è stato detto, si sono appresi alcuni particolari sui momenti che hanno preceduto la tragica sparatoria. Innanzitutto finanzieri interrogati nella notte dal pretore di Tirano sono quattro e non di più Essi in quell'operazione avevano sequestrato altre sette bricolle di caffè dopo le quaranta prese un'ora prima, più o meno, nella stessa zona. Il fatto poi che il proiettile sia fuoruscito dal collo della ra gazza potrebbe indicare che il colpo mortale è stato sparato a non eccessiva distanza L'autopsia avrebbe accertato che il proiettile è penetrato nella spalla destra della giovane, compiendo un percorso dal basso verso l'alto con usci ta poco sotto l'attaccatura de collo, dopo aver forato la sac ca pleurica e reciso una vena Questo fatto, se acclarato dal perito settore, costituirà una prova contro il finanziere, che avrebbe invece sostenuto di aver sparato alcuni colpi in aria. . t Sa D.

Persone citate: Enzo De Biase, Irma Rinaldi, Rinaldi

Luoghi citati: Sondrio, Tirano