Una gamba stroncata dal tram E' morto per dissanguamento

Una gamba stroncata dal tram E' morto per dissanguamento Impressionante sciagura in via Rossini Una gamba stroncata dal tram E' morto per dissanguamento I pompieri devono sollevare la vettura per liberarlo - Disgrazie mortali: una donna uccisa sulle strisce in corso Regina mentre torna dal cimitero; un'altra investita mentre attraversa corso Peschiera Ieri, poco prima delle 18, un uomo camminava sul marciapiede di via Rossini, tenendo per il manubrio la bicicletta. Era l'operaio Ignazio Mussinato. 58 anni, abitante in via Palazzo di Città 21 con la moglie, Battistina Vernetti, e il figlio Mario, di 26 anni, impiegato alla « Westinghouse », che avrebbe dovuto sposarsi tra 15 giorni. Il Mussinato. costretto dalla salute malferma ad abbandonare la fabbrica, cercava di guadagnare qualcosa con piccoli lavori di restauro come imbianchino o falegname. Ieri stava appunto recandosi da un conoscente per un incarico. Era un uomo prudente, nelle strade di maggior traffico preferiva scendere dalla bicicletta e procedere a piedi. Cosi ha fatto in via Rossini. Alle sue spalle è sopraggiunta — davanti all'Auditorium della Rai — una vettura tranviaria della linea « 7 » condotta dal manovratore Carlo Angela, 40 anni, residente a Moncalieri in corso Roma 48. Questi ha dichiarato: «Ho visto l'uomo traballare, come se avesse inciampato o fosse stato colto da malore. Ho subito innestato la "ra pida", facendo cadere sulle ro tale la sabbia che serve per bloccare il tram. Purtroppo la di stanza era brevissima, l'uomo aveva già messo il piede sinistro sui binari e l'urto e stato inevitabile ». Ignazio Mussinato. colpito ad una tempia, 6 stramazzato a terra, fra le rotaie e il gradino del marciapiede. La gamba sinistra gli 6 stata stroncata quasi completamente. Per liberarlo, sono dovuti nccorrere i vigili del fuoco, mentre i carabinieri del « pronto intervento » effettuavano la prima inchiesta. Nell'opera di soccorso si è prodigato, oltre al manovratore, anche il bigliettario del tram. Natale Vazzoler. 27 anni, che risiede a La Loggia in via Nizza 5 bis. I vigili del fuoco hanno sollevato la vettura, e adagiato rèlLteBgIlllllllllllllllillllllllllllllllllllllllllltllllllllillllll il Mussinato nella loro amhulanja, che è partita verso il Maria Adelaide. Ma il Mussinato è morto durante il trasoorto per la frattura del cranio e. per L'emorragia causata dall'amputazione. — Una donna, è stata, travolta nLarpade uccisa da un'auto. Si chiama-j va Margherita Vezzettl vedova , Barabaschi, 61 anni, corso Regina Margherita 13. Stava tornando a casa verso le 13 dal cimitero, dove si era recata a pregare sulla tomba del marito. Mentre attraversava il corso sulle strisce, una « 1100 » guidata dall'impiegata. Luciana Rovera, 19 anni, corso Casale 104, svoltando da via Napione l'ha urtata e gettata a terra. L'investita si è rialzata da sola, non pareva ferita seriamente. Ma all'ospedale, verso le 18, s'è aggravata all'improvviso e mezz'ora dopo è morta, a causa di una emorragia cerebrale. — Un'nltra sciagura mortale è accaduta in via Sagra di San Michele angolo corso Peschiera. Annunziata Moro, di 52 anni, abitante in via Campanella 8, era uscita di casa, come ogni mattina, verso le 8: a piedi si era diretta verso la fermata del filobus per prendere il 54, dovendosi recare al lavoro. All'incrocio vi sono passaggi pedonali: alcuni testimoni affermano che la Moro al trovava sulle strisce quando è stata investita. La « 600 r, guidata da. Mario Polidori, di 19 anni, residente a Collegno in corso Francia 35, stava percorrendo il corso diretta verso il centro della città; ha urtato violentemente la don na proiettandola qualche metro lontano. Portata al Maria Vit toria è morta poco dopo il ricovero. Il Polidori ha dichiarati alla polizia di non aver visto la Moro se non quando l'ha avuta a pochi metri e non è riuscito a frenare in tempo. — Anche una bimba di 8 anni è stata investita sulle strisce da una motoleggera. E' Grazia Jan- lllllllllllllllllltllllllllllllllllllllllllfltlllllllflllllll nucci, abitante in via Cuneo 16. L'incidente è accaduto menfro attraversava corso Giulio Cesare all'altezza di via Cremona, poco prima delle 13. L'investitore dapprima si è fermato poi, approfittando della confusione, è fuggito. Un passante ha però ribimba 6 stata ricoverata al Martini con la frattura della gamba destra e una contusione cranica, guaribili in 40 giorni. levato il numero di targa. La '

Luoghi citati: Collegno, La Loggia, Moncalieri