Diecimila torinesi domenica nei musei

Diecimila torinesi domenica nei musei Diecimila torinesi domenica nei musei 111M1111111111111111 i 111111111 1M t M1111111U1111111 Il successo dell'iniziativa - Le gallerie aperte oggi al pubblico Anche domenica parecchie migliaia di torinesi hanno visitato i musei. L'iniziativa che «.La Stampa-» ha preso in collaborazione con la direzione dei musei statali e civici per le visite gratuite e illustrate da << guide v specializzate sta riscuotendo un grande successo. Il pubblico accorre nei musei e ne torna meravigliato, entusiasta. Abbiamo ricevuto molte lettere sull'argomento: lettori che ci ringraziano per avere avuto l'idea di richiamare l'attenzione su queste opere d'arte. « Non immaginavo — scrive una signora — che nella mia città ci fossero delle cose cos'i belle. Meno male che tu mi hai spinta a vederle ». Un pensionato: « Abbiamo in casa nostra opere meravigliose che i forestieri vengono da lontano per ammirare e noi passiamo magari tutta una vita, qui a due passi, senza andarle a vedere ». La nostra campagna ha smosso l'indifferenza del pub blico: domenica oltre mille persone sono andate ad ammirare i capolavori di arte antica a Palazzo Madama, dove insegnanti di storia dell'Arte hanno accompagnato i vari gruppi nelle sale della celebre Galleria. La possibilità della visita pomeridiana, estesa anche alla Galleria d'Arte Moderna, ha favorito l'accesso di oltre duemila persone; divise in gmppi, sono state guidate nei padiglioni che ospitano le opere dell'800 e del '900. Nella sala delle conferenze è stato anche proiettato un film sull'opera della pittrice Maria Helena Vieira da Silva, a conclusione | della mostra ad essa dedicata. Le due visite « guidate », al Museo Pietro Micca, una al mattino e l'altra al pomeriggio, hanno segnato un doppio numero di partecipanti rispetto alle scorse domeniche: quasi mille persone hanno terminato il « giro », inoltrandosi nelle gallerie sotterranee che rievocano l'assedio del 1705. Qualche altro dato relativo alle visite di domenica: 1000 ingressi al Museo Egizio, quasi duemila al Museo dell'Automobile, novecento a Palazzo Reale Complessivamente, nella giornata di domenica circa dieci mila persone hanno visitato : musei torinesi. Oggi saranno aperti i seguenti musei: Armeria: dalle 9 alle 12,30; Galleria Sabauda: dalla 9 alle 12,30; Egizio: dalle 9 alle 12,30; Galleria d'Arte Moderna: aperta soltanto la mostra di Vieira da Silva; Palazzo Madama: aperta dalle 9 alle 12,30 la mostra dei medaglieri; Automobile: dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30, gratuito e con guide; Museo d'Artiglieria: 9,30-12 e Museo della Montagna: 9,30-12 e 1416,30.

Persone citate: Maria Helena Vieira, Pietro Micca, Vieira